rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Tumori, espianto multiorgani con tecnica 3D al Garibaldi Nesima

Asportati a una paziente oncologica reni, ureteri, vescica e utero, con tecnica avanzata in 3D

Eccezionale intervento chirurgico di urologia al Garibaldi Nesima di Catania. Asportati a una paziente oncologica reni, ureteri, vescica e utero, con tecnica avanzata in 3D. Le attivitaà di alta specializzazione dell'Arnas Garibaldi continuano a pieno ritmo nonostante la grande attenzione nei confronti del Coronavirus.

Il 20 aprile scorso, presso l'Unità di Urologia del presidio ospedaliero di Nesima, Centro di Eccelenza Europeo per la chirurgia mini-invasiva, l'equipe diretta da Mario Falsaperla ha eseguito un intervento in una paziente anurica, affetta da tumore infiltrante della vescica e della pelvi renale, per insufficienza renale cronica.

La donna era già da tempo sottoposta a dialisi presso il reparto di Nefrologia. L'operazione, fanno sapere dall'Arnas Garibaldi, ha previsto l'asportazione "En Bloc", con tecnica avanzata laparoscopica mini-invasiva in 3D, di entrambi i reni, degli ureteri, della vescica, dell'utero e degli annessi, nonche' dei linfonodi paraortici e pelvici, estratti dall'addome attraverso una piccola incisione sovra pubica, paragonabile al taglio cesareo.

La procedura chirurgica è durata circa cinque ore, con irrisorie perdite ematiche. La paziente ha passato le prime 24 ore in Terapia intensiva a scopo precauzionale, per essere poi estubata in buone condizioni cliniche il giorno successivo, eseguendo come di routine la seduta dialitica prevista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori, espianto multiorgani con tecnica 3D al Garibaldi Nesima

CataniaToday è in caricamento