rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tumori, on line il sito dell'Asp Catania su screening oncologici

L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna informativa sugli screening oncologici promossa dall'Azienda sanitaria catanese, dall'Assessorato Regionale alla Salute e dal Distretto Lions Sicilia 108 Yb in collaborazione con Ferderfarma etnea

E' attivo il sito www.screening.aspct.it, la piattaforma web dell'Asp Catania sugli screening del collo dell'utero, del colon retto e della mammella. L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna informativa sugli screening oncologici promossa dall'Azienda sanitaria catanese, dall'Assessorato Regionale alla Salute e dal Distretto Lions Sicilia 108 Yb in collaborazione con Ferderfarma etnea e le segreterie provinciali dei sindacati Fimmg, Snami, Smi, Intesa sindacale (Cisl medici, Fp Cgil medici, Simet Sumai).

Gli screening oncologici sono un particolare tipo di prevenzione secondaria. Il loro scopo è quello di individuare il tumore in fase iniziale prima che dia sintomi, permettendo cosi' di intervenire tempestivamente facilitando la guarigione e riducendo la mortalita'.

"L'impegno della Regione per la valorizzazione e il potenziamento degli screening in questi anni è stato molto alto, consentendo di conseguire buoni risultati - afferma il commissario straordinario dell'Asp Catania Lia Murè - tuttavia è necessario un maggiore coinvolgimento dei cittadini ed una loro maggiore disponibilita' a sottoporsi ai controlli che programmiamo sul territorio. Il sito web rappresenta un'ulteriore opportunita' di diffusione della cultura della prevenzione, ed e' anche uno strumento per favorire una partecipazione piu' consapevole da parte dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori, on line il sito dell'Asp Catania su screening oncologici

CataniaToday è in caricamento