rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Etna, turista francese cade ferendosi ad una gamba: salvata dal soccorso alpino | Video

La donna, nel corso di un escursione sul versante sud, è scivolata su un terreno accidentato, provocandosi un trauma all’articolazione del ginocchio destro. La malcapitata è stata successivamente trasportata nel nosocomio più vicino per accertamenti

I militari della stazione del soccorso alpino della guardia di finanza di Nicolosi, mentre erano impegnati in una sessione addestrativa sull’Etna, sono intervenuti in soccorso di una turista di nazionalità francese in difficoltà, in sinergia con il personale del C.N.S.A.S. 

Nello specifico, una guida vulcanologica dell’Etna ha segnalato la sala operativa del corpo ha presenza di una donna francese che, nel corso di un’escursione, era caduta su un terreno accidentato, provocandosi un trauma all’articolazione del ginocchio destro che le impediva di proseguire autonomamente.

Si sono quindi attivate le operazioni di soccorso ed i militari del S.A.G.F., si sono diretti verso il luogo segnalato, ovvero le bocche effusive dei crateri Barbagallo a quota 2600 m.s.l.m. - Etna Sud. Individuata la donna, i militari e i volontari del C.N.S.A.S. hanno provveduto ad immobilizzarle l’arto dolente ed a porla sulla apposita barella basket, con l’ausilio della quale successivamente hanno raggiunto i mezzi che erano stati lasciati sulla strada sterrata a circa 30 minuti di cammino dal luogo dell’incidente. La signora è stata poi trasportata presso il Rifugio Sapienza dove attendeva già una autoambulanza condotta dai sanitari del 118 che l'hanno trasportata nel nosocomio più vicino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna, turista francese cade ferendosi ad una gamba: salvata dal soccorso alpino | Video

CataniaToday è in caricamento