rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ubriaco alla guida, minaccia altri automobilisti con un coltello: fermato

Fermatosi per il traffico nella zona del faro Biscari aveva impugnato un coltello, pronunciando frasi sconnesse rivolte agli automobilisti che gli erano vicini

Andava in giro in auto completamente ubriaco e armato di un coltello a serramanico, il pregiudicato A.R. che la sera dello scorso 29 luglio è stato denunciato in stato di libertà dagli uomini delle volanti, per i reati di minaccia grave, porto abusivo di coltello, oltraggio, resistenza e minacce a Pubblico Ufficiale. L’operazione è stata condotta grazie anche all’ausilio di una pattuglia dell’Esercito impegnata nel programma “strade Sicure” che ha incrociato il veicolo del pregiudicato, bloccandolo in attesa dell’immediato arrivo delle Volanti.

L’allarme è scattato poco prima delle 22, quando dalla sala operativa è stata diramata una nota radio circa un uomo probabilmente ubriaco che, viaggiando a bordo della propria auto, fermatosi per il traffico nella zona del faro Biscari aveva impugnato un coltello, pronunciando frasi sconnesse rivolte agli automobilisti che gli erano vicini; dopodiché, l’uomo si era allontanato in direzione della Stazione Centrale.

Subito è stata avviata la ricerca della vettura segnalata, individuata e bloccata. Al momento del controllo, i poliziotti intervenuti si sono subito accorti della presenza del coltello a serramanico che l'uomo aveva sul sedile del passeggero, così come si sono accorti dello stato d’ebbrezza alcolica dell’uomo che ha pure provato a opporre resistenza agli agenti.

In Questura, il fermato è stato sottoposto al test alcolemico che ha rilevato un tasso di 1,72 g./l, oltre il triplo del massimo consentito. Ciò gli è anche costata una denuncia penale, ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada, che prevede l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno e ulteriori sanzioni amministrative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco alla guida, minaccia altri automobilisti con un coltello: fermato

CataniaToday è in caricamento