rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ucraina, Musumeci: "Basi in Sicilia in allerta da giorni. Temo per la nostra economia"

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci nel corso della trasmissione 'Omnibus' su La7, parlando dell'attuale conflitto in Ucraina con riferimento alla base militare americana di Sigonella

"Il sistema di difesa in Sicilia assume un ruolo strategico proprio per la posizione geografica, come sbocco nel Mediterraneo. Abbiamo la base Nato di Sigonella e quella di Trapani Birgi, è normale che questo sistema di difesa sia in stato di allerta già da diversi giorni". Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci intervenuto a 'Omnibus' su La7, parlando del conflitto in Ucraina.

"La popolazione vive queste giornate con lo stesso stato d'animo in cui si vive in altre parti dell'Europa, non solo in quella occidentale - ha detto Musumeci - Abbiamo il dovere di sperare che la diplomazia possa risolvere il conflitto in corso. Immaginare un conflitto significa pensare ad una sorta di terza guerra mondiale, che non risparmierebbe niente e nessuno".

"In Sicilia avremo ripercussioni economiche. Buona parte del nostro turismo internazionale è fatto da cittadini russi. Questo riguarda anche l'export, abbiamo una buona quantità di merci che trasferiamo in Russia". "Ma come dice un vecchio proverbio 'o passano le merci o passano i soldati' - ha detto Musumeci - In questo momento, le sanzioni diventano l'unico immediato strumento per convincere Putin dell'assurdità della sua invasione. Aspetto che dobbiamo tutti condividere al di là delle collocazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina, Musumeci: "Basi in Sicilia in allerta da giorni. Temo per la nostra economia"

CataniaToday è in caricamento