rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ufficio del Comune occupato, Consoli: "Azione dimostrativa solo per fare clamore"

Arriva la risposta dell'amministrazione dopo l'occupazione dell'ufficio casa del Comune di Catania portata avanti nella mattinata di ieri dal comitato "Casa X Tutti". "Da oggi aperte le buste per un appalto da 96 alloggi" ha spiegato l'assessore Bosco

Arriva la risposta dell'amministrazione dopo l'occupazione dell'ufficio casa del Comune di Catania portata avanti nella mattinata di ieri dal comitato "Casa X Tutti".

"Non si capisce bene quale fosse il loro scopo visto che le informazioni da loro richieste sono già di dominio pubblico da tempo" dichiara il vicesindaco Marco Consoli. I manifestanti avrebbero abbandonato gli uffici all'arrivo della polizia e dopo un colloquio con l'assessore ai lavori pubblici Luigi Bosco.

"Ho parlato con una loro delegazione - ha spiegato Bosco - ribadendo quello che da tempo è possibile apprendere dai documenti che si trovano sul sito del Comune di Catania, ossia che attualmente la Direzione Lavori pubblici ha in corso due appalti, uno per 16 alloggi sul viale San Teodoro i cui lavori finiranno il 26 luglio di quest'anno e un'altro per 24 su viale Moncada i cui lavori finiranno il 24 gennaio del 2017. Oggi, 13 gennaio, saranno invece aperte le buste per un appalto da 96 alloggi da realizzare, in due anni, nel cosiddetto Palazzo di cemento, sempre a Librino"

"Sta inoltre per essere appaltata una gara per altri 24 alloggi - aggiunge Bosco - Ovviamente dopo il termine dei lavori dovranno essere considerati tempi tecnici di tre o quattro mesi per collaudi, richieste di allaccio ai servizi e catastazioni". 

"La sensazione - ha concluso poi Consoli - è che si tratti di azioni dimostrative per fare clamore e che si cerchi soltanto di ottenere spazio sui media ma senza produrre alcun reale beneficio per le tante famiglie che si trovano, drammaticamente, senza casa. L'Amministrazione intanto, come da indicazione del Sindaco, sta facendo tutto il possibile e con la massima celerità".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficio del Comune occupato, Consoli: "Azione dimostrativa solo per fare clamore"

CataniaToday è in caricamento