rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ufficio legale Agenzia delle entrate di Catania, stato di agitazione del personale

I sindacati ( Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Confsal Salfi, Flp e Usb di Catania) denunciano lo stato di elevata criticità in cui si trovano ad operare, ormai da diverso tempo, i dipendenti dell’Ufficio Legale dell’Agenzia delle Entrate di Catania

I sindacati ( Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa, Confsal Salfi, Flp e Usb di Catania) denunciano lo stato di elevata criticità in cui si trovano ad operare, ormai da diverso tempo, i dipendenti dell’Ufficio Legale dell’Agenzia delle Entrate di Catania. Più volte, nel recente passato, è stato segnalato l’enorme carico di lavoro assegnato all’ufficio che conta 5 unità e non una ventina, come vorrebbe il fabbisogno reale. "Tuttavia, sulla scrivania dei funzionari continua ad essere riversato un numero abnorme di ricorsi, reclami e sentenze da esaminare senza che si tenga conto delle reali possibilità di ciascun lavoratore, col rischio sempre maggiore di ripercussioni negative sia sul merito delle singole controversie che sulla credibilità della stessa Amministrazione Finanziaria", si legge nella nota.

Intanto, non avendo ricevuto da parte della Direzione Provinciale "risposte adeguate alle problematiche esposte", i sindacati hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione del personale dell’Ufficio Legale.

"Tutte le lavorazioni gravano su ciascun componente dell’Ufficio Legale in quantità tale da rendere difficoltose sostituzioni o avvicendamenti persino in caso di temporanea indisposizione e contribuiscono alla incolpevole formazione di un ingente arretrato. La maggior parte delle assegnazioni viene fatta generalmente a ridosso delle scadenze e i funzionari lavorano spesso in stato di emergenza. -spiegano i segretari delle categorie- I sindacati ne fanno anche i conti aprendo uno squarcio su un mondo fatto di scadenze,ricorsi, avvisi e altre incombenze burocratiche che di certo non sono di facile gestione per una squadra di sole cinque persone", scrivono in una nota le segreterie delle sigle sindacali di categoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficio legale Agenzia delle entrate di Catania, stato di agitazione del personale

CataniaToday è in caricamento