rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Uilm-Uil, uno sciopero contro il management catanese di StM

Uno sciopero di quattro ore in questo fine settimana nello stabilimento di Catania per "rispondere all'incomprensibile atteggiamento di chiusura dell'azienda e alle provocazioni di alcuni dirigenti"

La rappresentanza sindacale unitaria di Stm ha deciso di proclamare uno sciopero di quattro ore in questo fine settimana nello stabilimento di Catania per "rispondere all'incomprensibile atteggiamento di chiusura dell'azienda e alle provocazioni di alcuni dirigenti". E' quanto si legge in una nota dell'Uilm, secondo cui i dirigenti "nel corso di alcuni incontri pubblici con i dipendenti hanno affermato: 'nessuno ci obbliga con un insediamento industriale a Catania e nessuno vi obbliga a stare qua dentro, nel contratto non c'è scritto vi faremo felici'".

L'astensione interesserà gli ultimi turni di fabbrica da domani a domenica. Le segreterie di Uil e Uilm Catania, che hanno già denunciato i comportamenti del management catanese di Stm, sostengono l'iniziativa delle Rsu.

"Troppi - aggiunge la nota - i problemi irrisolti, che attengono anche alla sicurezza dei lavoratori: risale appena al 9 maggio l'ultimo incidente di rilievo nello stabilimento che ha visto coinvolti due dipendenti. A seguito di questo episodio, i rappresentanti sindacali hanno chiesto inutilmente un incontro immediato con i vertici aziendali per capire le cause dell'accaduto e cosa si stesse facendo per evitare il ripetersi dell'evento".

"Ad oggi - affermano i sindacati - l'unica risposta è contenuta in una breve e per nulla esaustiva e-mail. Il silenzio aziendale, le tardive e inadeguate risposte su molte questioni ed eventi compreso quello del 9 maggio, non può e non deve passare inosservato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uilm-Uil, uno sciopero contro il management catanese di StM

CataniaToday è in caricamento