E' morto l'ex sindaco di Catania Umberto Scapagnini

Gravemente malato, l'ex medico di Silvio Berlusconi una decina di giorni fa era stato ricoverato a causa di un ictus al quale poi era seguito un infarto

E' morto in una clinica di Roma poco dopo mezzogiorno l'ex sindaco di Catania, ex parlamentare del Pdl e farmacologo di fama internazionale Umberto Scapagnini.

Gravemente malato, l'ex medico di Silvio Berlusconi una decina di giorni fa era stato ricoverato a causa di un ictus al quale poi era seguito un infarto. Scapagnini nacque il 16 ottobre del 1941 a Napoli, città dove con ogni probabiiltà si terranno i suoi funerali.

Sarà tumulato nella tomba di famiglia a Napoli. La notizia è stata confermata a Catania dal suo legale di fiducia, il professore Guido Ziccone.

Scapagnini da tempo era ricaduto nella malattia che lo aveva colpito un paio di anni fa. Allora fu sottoposto ad un delicato intervento chirurgico che per mesi gli paralizzò una parte della faccia. Dopo l'operazione fu lui stesso a rassicurare gli amici, ai quali aveva detto di avere sconfitto il tumore, poi invece ricomparso.

E' stato anche per questo motivo che Scapagnini aveva deciso di lasciare la sindacatura di Catania per un impegno meno attivo alla Camera dei deputati, dove è stato eletto due legislature. Per la sua attività di sindaco a Catania, Sccapagnini è  stato al centro di diverse inchieste giudiziarie.

Già condannato per i contributi per la cenere vulcanica versati qualche giorno prima della sua rielezione a sindaco, era sotto processo in appello per i parcheggi in proiject financing (la pubblica accusa ha chiesto l'assoluzione come in primo grado), e per il buco in bilancio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Sicilia in zona rossa: i divieti e cosa si può fare

  • Covid, ordinanza di Musumeci: in Sicilia "zona rossa" con maggiori restrizioni

  • Raid punitivo per un commento su "Tik Tok": denunciate quattro donne

  • Coronavirus, Musumeci: "Se dati non miglioreranno, altri 15 giorni di zona rossa e scuole chiuse"

  • Coronavirus, Musumeci: "Allarme contagi da Palermo, Catania e Messina"

  • Massacrarono di botte un 54enne dopo averlo investito, in carcere due catanesi

Torna su
CataniaToday è in caricamento