rotate-mobile
Cronaca

Unico teatro stabile in Sicilia, è polemica a distanza tra Catania e Palermo

Licandro "contro" Giambrone perchè giorni fa l'assessore palermitano - nominato nuovo sovrintendente della Fondazione lirica palermitana - ha avanzato l 'idea di rendere il Teatro Biondo l'unico teatro stabile siciliano secondo il Decreto Cultura dell'ex ministro Bray

E' polemica a distanza tra gli assessori alla Cultura del comune di Catania e di Palermo. Licandro "contro" Giambrone sull'indicazione di un unico teatro stabile in Sicilia. Giorni fa, infatti, l'assessore Giambrone - nominato ieri nuovo sovrintendente della Fondazione lirica palermitana - ha avanzato l 'idea di rendere il Teatro Biondo di Palermo l’unico teatro stabile siciliano secondo il Decreto Cultura dell’ex ministro Bray.

“Se un unico teatro stabile dev'esserci in Sicilia  deve essere quello di Catania e non certo il Biondo: quella di Giambrone credo sia soltanto la battuta infelice di un assessore solitamente attento”. Ha risposto l’assessore alla Cultura del Comune di Catania Orazio Licandro, sottolineando che “lo Stabile di Catania è stato il terzo a nascere in Italia dopo quelli di Milano e Genova, più di vent'anni prima di quello palermitano, e ha portato per decenni a Palermo le proprie stagioni di prosa ottenendo straordinari consensi”.

“Lo Stabile di Catania – ha aggiunto Licandro - è il teatro di Mario Giusti e Turi Ferro, di Rosina Anselmi e Ida Carrara, di Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Leo Gullotta e della compianta Mariella Lo Giudice. Lo Stabile di Catania, ancor oggi, nonostante la crisi, ha il doppio degli abbonati rispetto al Biondo. Quindi evitiamo di pensare a soluzioni prive di alcun senso logico”.

“Ha ragione l'assessore regionale Stancheris – ha concluso l’Assessore catanese - quando dice che la Regione può garantire i finanziamenti, ma sui debiti pregressi bisogna individuare le responsabilità. E Catania, con la sua storia e la sua orgogliosa tradizione teatrale, non può continuare a essere penalizzata da questo malinteso palermocentrismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unico teatro stabile in Sicilia, è polemica a distanza tra Catania e Palermo

CataniaToday è in caricamento