rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Unict, apre nuovo centro di ricerca in Bioetica e Biodiritto

L'inaugurazione da parte dell'università si terrà lunedì primo dicembre alle 21, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania. Nel dipartimento di Giurisprudenza sarà ubicata la sede del nuovo centro, che si propone di promuovere lo studio e la ricerca interdisciplinare in ambito bio-giuridico e biomedico

Nuovo centro interdipartimentale di ricerca avanzata in Biomedicina e Biodiritto "Global Bioethics and Law" (Gb-Law). L'inaugurazione da parte dell'università si terrà lunedì primo dicembre alle 21, nell'aula magna della Scuola Superiore di Catania, nel corso di un incontro promosso - nell'ambito del ciclo "Colloqui di Bioetica" - dalla scuola d'eccellenza etnea in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza.

Proprio nel dipartimento di Giurisprudenza sarà ubicata la sede del nuovo centro, che si propone di promuovere lo studio e la ricerca interdisciplinare in ambito bio-giuridico e biomedico, attraverso attività aventi ad oggetto la ricerca applicata attraverso attività di laboratorio e di progettazione normativa, l'alta formazione di giovani neo-laureati da avviare alla ricerca scientifica, l'organizzazione di convegni nazionali e internazionali e di seminari interni di approfondimento, la pubblicazione di articoli e saggi a carattere scientifico e la divulgazione della bioetica, in collaborazione con le strutture territoriali.

Interverrà il direttore del Gb-Law Salvatore Randazzo, che presenterà il centro, e Cinzia Caporale, dell'Istituto di Tecnologie Biomediche del Cnr - Comitato nazionale per la Bioetica che parleràde "La sperimentazione clinica in Italia e in Europa: profili etico-giuridici". Interverranno successivamente i docenti dell'Università di Catania Giovanni Di Rosa, ordinario di Diritto privato e Maria Angela Sortino, ordinario di Farmacologia. L'incontro sarà moderato dal professore Daniele Filippo Condorelli, ordinario di Biochimica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unict, apre nuovo centro di ricerca in Bioetica e Biodiritto

CataniaToday è in caricamento