rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Università

Unict, delibera esonero tasse: è polemica tra studenti e senato accademico

Lo scandalo sulle richieste - avanzate un anno fa da alcuni membri del personale di Ateneo insieme con alcuni rappresentanti degli studenti al Senato accademico - riguardo un possibile esonero e/o vantaggi sulle tasse universitarie, crea tensioni

Lo scandalo sulle richieste – avanzate un anno fa da alcuni membri del personale di Ateneo insieme con alcuni rappresentanti degli studenti al Senato accademico – riguardo un possibile esonero e/o vantaggi sul pagamento delle tasse universitarie, continua a creare tensioni nell’ambiente universitario.

A dissociarsi da quanto accaduto, il senatore accademico di Azione Universitaria Giovanni Pappalardo: "Ho appreso la notizia dai giornali, non posso che essere amareggiato e incredulo. Si tratta, infatti, di una vicenda accaduta prima del mio insediamento al Senato e non riesco davvero a comprendere che nessuno dei miei colleghi si sia opposto ad una richiesta così assurda. È già inaccettabile pensare di escludere dalle tasse i figli del personale universitario, figuriamoci poi anche gli studenti in rappresentanza al Senato. Piuttosto che non far pagare le tasse a qualche privilegiato che magari non ha difficoltà economiche, sarebbe stato molto più opportuno chiedere l’istituzione di altre borse di studio studio, vista soprattutto la crisi che di questi tempi angustia le famiglie italiane. Senza contare che il nostro Ateneo è già in difficoltà per tante altre cose, e quindi non era né opportuno né il caso anteporre il bene della nostra Università e della nostra città al proprio rendiconto personale".

 Sdegno e disappunto espressi anche dal capogruppo Studenti per le Libertà-Azione Universitaria al CNSU Erio Buceti: "È una situazione inaccettabile e non siamo disposti ad accettare qualsiasi tipo di compromesso. Se questa prospettiva dovesse realizzarsi scenderemo in piazza per difendere, ancora una volta, il diritto allo studio".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unict, delibera esonero tasse: è polemica tra studenti e senato accademico

CataniaToday è in caricamento