rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Unict: nascono le Officine teatrali universitarie

Finalità primaria dei corsi, oltre alla produzione di spettacoli, è infatti la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso i molteplici linguaggi del teatro

Nate dalla collaborazione tra il “Progetto Machiavelli” e la facoltà di Lettere e filosofia di Catania, le Officine teatrali universitarie sono rivolte a tutti coloro che hanno interesse a conoscere e sviluppare delle esperienze nel mondo del teatro.

I corsi sono aperti a tutti. I laboratori sono gratuiti per gli studenti dell’Università degli Studi di Catania (validi ai fini del riconoscimento di cfu).

Le Officine teatrali universitarie costituiscono un’esperienza di pedagogia e di formazione attraverso i percorsi del laboratorio teatrale. Finalità primaria dei corsi, oltre alla produzione di spettacoli, è infatti la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso i molteplici linguaggi del teatro. Nei laboratori l’allievo viene guidato a interrogare se stesso e le proprie capacità espressive, di relazione con culture altre, e a sperimentare i molteplici percorsi della narrazione: dalla conoscenza del corpo, del movimento e della vocalità, finalizzate al miglioramento delle capacità di interrelazione sociale, comunicazione in pubblico, superamento delle costrizioni quotidiane attraverso lo studio del metodo logomimetico, a tecniche di scrittura e lavoro su diverse tipologie testuali, a tecniche fotografiche e multimediali.

Le Officine costituiscono un laboratorio permanente di sperimentazione teatrale sul lavoro dell’attore rivolto agli studenti universitari di ogni Facoltà e, più in generale, a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla conoscenza pratica dei linguaggi espressivi. I corsi sono organizzati sotto la supervisione del maestro Lamberto Puggelli che terrà delle sessioni di lavoro nei periodi di preparazione degli spettacoli.

Gli obiettivi sono quelli di attivare e rendere fruibile uno spazio per approfondire, sperimentare, sviluppare le pratiche teatrali secondo percorsi orientati alla formazione degli studenti e aperti alla città; realizzare spettacoli di alta qualità, utilizzando il processo di produzione come percorso di formazione, creare un teatro che emozioni e che illumini la condizione umana in modi rilevanti per gli studenti, il pubblico, i membri della comunità, gli insegnanti, gli artisti ospiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unict: nascono le Officine teatrali universitarie

CataniaToday è in caricamento