rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Dall'Unione europea fondi per "ampliamento" metro etnea

L'investimento di 88,7 milioni di euro è destinato al progetto di prolungamento di cinque chilometri della metropolitana di Catania, costruendo sei nuove stazioni e collegando il capoluogo al comune di Misterbianco

Contribuire all'estensione della metropolitana di Catania. E' questo uno degli obiettivi dei 136,6 milioni di euro stanziati oggi dalla Commissione Ue a favore della Sicilia nel quadro del Fondo europeo di sviluppo regionale.

L'investimento di 88,7 milioni di euro è destinato al progetto di prolungamento di cinque chilometri della metropolitana di Catania, costruendo sei nuove stazioni e collegando il capoluogo al comune di Misterbianco. Si stima che i lavori, che dovrebbero essere ultimati entro il 2015, porteranno alla creazione di 180 posti di lavoro e avranno benefici per circa 350 mila abitanti.

''Questi progetti rappresentano dei buoni esempi di come i fondi regionali dell'Ue possano aiutare a sviluppare l'economia della Sicilia, attirando nella regione investitori e imprese'', ha commentato il commissario per la Politica regionale, Johannes Hahn.

Secondo l'eurodeputato Salvatore Iacolino (Ppe), con questo stanziamento l'Europa ha inviato ''un segnale di attenzione verso due infrastrutture strategiche per il trasporto di merci e persone''. Oltre ai benefici per il sistema siciliano della logistica e dei trasporti, queste due opere ''avranno delle ricadute positive sul fronte dell'occupazione'', ha osservato Iacolino, auspicando che la regione ''raccolga i segnali d'incoraggiamento dell'Ue, sfruttando le risorse assegnate per consolidare l'attrattivià dei nostri territori''

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Unione europea fondi per "ampliamento" metro etnea

CataniaToday è in caricamento