rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Università, elezione Rettore: si ritira Drago, corsa a due tra Foti e Basile

I programmi di Drago e Basile sono molto simili, il suo ritiro quindi può essere inteso come un gesto di responsabilità per non dilaniare troppo l'istituzione accademica con una lunga campagna elettorale

Con il ritiro della candidatura del professore Filippo Drago per la carica di Rettore cambiano tutti gli scenari. Se prima i tre candidati, vista la loro caratura, non garantivano un Rettore per l’Università di Catania al primo turno adesso che i candidati sono due il discorso cambia. Drago e Basile hanno il loro elettorato forte nell’area di Medicina, e fino a quando la candidatura di Drago era ancora in campo questo danneggiava solo il candidato Basile, mentre non intaccava il professore Enrico Foti che anzi rafforzava la sua posizione.

Gli animi si sono alterati di sicuro dopo la conferenza di Foti aperta alla città e alle istituzioni. In quell’incontro, infatti, hanno preso parte diversi deputati regionali e nazionali dei diversi schieramenti politici. Forse è stato anche questo a far cambiare idea al professore Filippo Drago, evitare di danneggiare il professore Basile e convogliare le forze elettorali accademiche in un unico candidato.

C’è da dire anche che i programmi di Drago e Basile sono molto simili, quindi il suo ritiro può essere visto anche come un gesto di responsabilità per non dilaniare troppo l’istituzione accademica con una lunga campagna elettorale. Ci si augura quindi, anche il professore Foti è di questo avviso, di avere un Rettore giorno 1 febbraio quando dalle 9 alle 19 potranno votare rappresentanti degli studenti, docenti e personale tecnico amministrativo.

L'area che sostiene Basile si riconosce nell'opera del Rettore uscente Giacomo Pignataro, mentre Foti aveva cercato in un primo momento di rappresentare l'area vicino all'ex Rettore Antonino Recca. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, elezione Rettore: si ritira Drago, corsa a due tra Foti e Basile

CataniaToday è in caricamento