rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Università, la classifica de Il Sole 24 ore: Catania fanalino di coda

L'ateneo catanese si è piazzato in coda, 54esimo su 61, superando Palermo di un posto e guadagnando due posizioni rispetto allo scorso anno. La migliore tra le siciliane è Messina al 35esimo posto

Le università siciliane sono tra le peggiori in Italia. Questo è almeno quanto emerge dai ranking annuali stilati da Il Sole 24 ore . Su un totale 61 atenei quello catanese infatti si è piazzato al 54esimo posto, salendo di due gradini rispetto all'anno precedente, appena sopra Palermo al 55esimo scalino, superati però entrambi da Messina che ha trovato posto al 35esimo gradino della graduatoria.

Il divario tra Nord e Sud continua ancora ad essere evidente e le due migliori università italiane pubbliche sono Verona e Trento. La classifica stilata dal quotidiano economico tiene conto di  indicatori specifici per la didattica e la ricerca: attrattività, stage, dispersione, sostenibilità, mobilità internazionale, borse di studio, efficacia, soddisfazione, occupazione, ricerca, fondi esterni e alta formazione.

Anche la Kore di Enna, inserita tra gli atenei non statali si è classificata penultima, su 15 università, seguita solo dall'università europea di Roma, che ha totalizzato soltanto un non classificato.

Sui singoli indicatori utilizzati per stilare le "pagelle" lo stesso quotidiano ha affermato che: "offrirà dalla prossima settimana sul proprio sito internet un dossier di documentazione in cui per ogni indicatore sono disponibili i dati di base, consultabili in fogli excel in forma aperta per soddisfare le esigenze informative dei diversi pubblici che consultano il ranking".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, la classifica de Il Sole 24 ore: Catania fanalino di coda

CataniaToday è in caricamento