rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lucio Maggio ritorna ad essere direttore generale dell’Università

L’avvio di tale procedimento era stato deliberato dal Cda nella seduta del 28 marzo 2014 a seguito di “fatti e comportamenti tenuti dal Direttore generale che hanno destato viva preoccupazione nel Consiglio stesso”, si leggeva nella nota di allora dell'Università

Lucio Maggio ritorna ad essere direttore generale dell’Università. Lo ha deciso il Tribunale del Lavoro che ne ha disposto il reintegro. Il dirigente era stato rimosso con un provvedimento del Cda dell’università nel maggio del 2014. La comunicazione all’ateneo è stata data dall’Avvocatura dello Stato annunciando che proporrà appello e istanza di sospensione dell’efficacia esecutiva della sentenza.

L’avvio di tale procedimento era stato deliberato dal Cda nella seduta del 28 marzo 2014 a seguito di “fatti e comportamenti tenuti dal Direttore generale che hanno destato viva preoccupazione nel Consiglio stesso”, in particolare riguardanti la proroga della durata del contratto di lavoro a tempo determinato di due dirigenti, proroga che l’Avvocatura dello Stato aveva ritenuto non legittima.

Alcuni provvedimenti amministrativi successivi alla delibera del 28 marzo, adottati da Maggio, hanno poi di fatto dimostrato una “persistente contrapposizione da parte del Direttore rispetto al deliberato del Cda”, da qui la necessità di dover adottare la misura cautelare della sospensione.

Una prima sentenza del Tribunale, in composizione collegiale, nel gennaio 2015, aveva accolto il reclamo proposto dall’Ateneo contro il provvedimento di reintegro. Il Giudice ha accolto il ricorso di Maggio e disposto il ripristino dell’incarico fino alla sua naturale scadenza, cioè il 31 agosto 2016. Il tribunale ha anche riconosciuto, a titolo di risarcimento del danno patrimoniale, il corrispettivo retributivo fino a tale data ove non si sia prima proceduto all’effettivo reintegro. Accolta solo in parte la richiesta di un risarcimento per danno non patrimoniale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucio Maggio ritorna ad essere direttore generale dell’Università

CataniaToday è in caricamento