rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Università, protocollo d'intesa con la Tecnics Spa per il finanziamento del dottorato di ricerca

E’ stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Università di Catania e la Tecnis Spa per il finanziamento di una borsa relativa al dottorato di ricerca in “Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali”, promosso dal dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (Dica) di Catania.

E’ stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Università di Catania e la  Tecnis Spa - azienda attiva nel settore della realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nel settore della finanza di progetto – per il finanziamento di una borsa relativa al dottorato di ricerca in “Valutazione e mitigazione dei rischi urbani e territoriali”, promosso dal dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (Dica) di Catania.

Il protocollo – attraverso il quale Tecnics cofinanzierà, con un importo di 60 mila euro, una borsa della durata triennale - è stato sottoscritto dal rettore dell’Ateneo catanese Giacomo Pignataro e dai fondatori di Tecnics, l’ing. Concetto Bosco e il dott. Mimmo Costanzo, alla presenza del direttore del Dica Paolo La Greca, del coordinatore del dottorato Massimo Cuomo e del direttore tecnico di Tecnics Gianguido Babini.

“Ancora oggi e contrariamente a quanto succede all’estero – ha evidenziato il rettore Pignataro – si considera il dottorato solo un’attività finalizzata alla formazione accademica, quando invece, soprattutto in tempi di crisi occupazionale, può essere un ponte molto importante tra Università e mondo del lavoro”. “Il nostro obiettivo – ha continuato il rettore – è trasformare il nostro territorio in un vero e proprio laboratorio naturale dove mettere a punto nuove tecniche per la mitigazione e la prevenzione di rischi sismici, idrogeologici e naturali in genere. In questo senso diventa necessario “fare sistema” con tutte quelle realtà che operano in questi ambiti”.  
“Si tratta di un’ulteriore dimostrazione dell’interesse dell’imprenditoria siciliana nei confronti delle attività di ricerca e di alta formazione dell’Ateneo” ha affermato il prof. La Greca. “Ci auguriamo che la firma di questo protocollo sia solo il primo passo di una collaborazione più ampia con questa e altre importanti realtà del nostro territorio, anche attraverso stage, per consentire ai nostri laureati di completare la loro formazione con attività sul campo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, protocollo d'intesa con la Tecnics Spa per il finanziamento del dottorato di ricerca

CataniaToday è in caricamento