Università, sesso in cambio di esami: Rossitto condannato a 2 anni e 6 mesi

Rossitto, poco prima di chiedere il patteggiamento, aveva offerto un'azione risarcitoria nei confronti delle cinque ragazze che lo hanno accusato: due di loro hanno accettato 5 mila euro a titolo di risarcimento, le altre stanno valutando l'ipotesi di ricorrere in sede civile

Il gup Giuliana Sammartino ha condannato a due anni e sei mesi Elio Rossitto, il docente di Economia politica all'Università di Catania smascherato da Le Iene, trasmissione tv in onda su Italia uno, e accusato di avere chiesto a una studentessa prestazioni sessuali in cambio del massimo dei voti agli esami della sua materia. Il Gup ha accolto il rito del patteggiamento proposto dai legali e accordato dal pm Lina Trovato.

Rossitto, poco prima di chiedere ufficialmente l'applicazione del patteggiamento, aveva infatti offerto un'azione risarcitoria nei confronti delle cinque ragazze che lo hanno accusato: due di loro hanno accettato cinquemila euro a titolo di risarcimento, le altre stanno valutando l'ipotesi di ricorrere in sede civile. 

Il professore nell'ottobre del 2009 era stato denunciato da due studentesse che lo accusarono di aver chiesto loro prestazioni sessuali in cambio del superamento dell'esame. Il processo era stato incardinato davanti la quarta sezione penale del Tribunale etneo che ha pero' poi ritenuto legittima un'eccezione presentata dalla difesa, su una mancata notifica in sede di indagini preliminari e rinviato gli atti alla Procura.

I sostituti procuratori Marisa Scavo e Lina Trovato hanno chiesto, dopo avere interrogato Rossitto, nuovamente il suo rinvio a giudizio. La Procura ha condiviso la richiesta di patteggiamento, presentata dai legali dell'imputato, il professore Angelo Pennisi e l'avvocato Attilio Floresta, che è stata accettata dal Gip. Nell'udienza di oggi era stata ammessa come parte civile anche l'associazione Thamaia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova ordinanza: la Sicilia diventa zona gialla

  • Maltempo, danni ad abitazioni nella zona sud di Catania

  • Coronavirus, morto un giovane di 29 anni: era il figlio di un cancelliere del Tribunale

  • Coronavirus, nuova ordinanza di Musumeci: ecco cosa cambia in Sicilia

  • Coronavirus, bimba di 5 anni ricoverata in rianimazione a Catania

  • Tromba d'aria su Catania: danni ad abitazioni, alberi caduti e contatori saltati

Torna su
CataniaToday è in caricamento