rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Violenza sessuale su studentesse, il Rettore: "L'Università si costituirà parte civile"

L'Università di Catania con una nota a forma del Rettore Pignataro precisa che "lo stesso non è un docente universitario, bensì un dipendente dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Vittorio Emanuele, che all'epoca dei fatti contestati era impegnato in qualità di coordinatore del tirocinio in un corso di laurea delle Professioni sanitarie"

In merito alla notizia riguardante l’esecuzione, da parte del Gip presso il tribunale di Catania, di una misura cautelare interdittiva nei confronti del dott. Santo Torrisi, accusato di aver commesso reati quali la violenza sessuale e la concussione nei confronti di alcune studentesse del nostro Ateneo, l'Università di Catania con una nota a forma del Rettore Pignataro precisa che "lo stesso non è un docente universitario, bensì un dipendente dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico Vittorio Emanuele, che all’epoca dei fatti contestati era impegnato in qualità di coordinatore del tirocinio in un corso di laurea delle Professioni sanitarie. Tale attività è stata immediatamente interrotta dal momento in cui l’Ateneo ha ricevuto la segnalazione di avvio delle indagini".

"L’Università di Catania si costituirà parte civile nel procedimento giudiziario che dovesse scaturire dalle indagini. Vicende di questo genere creano un gravissimo danno all’Università come istituzione, discreditando il lavoro di migliaia di altre persone che invece operano quotidianamente con impegno e serietà per trasferire conoscenze, competenze e valori ai giovani. Il Rettore invita tutte le studentesse e gli studenti a segnalare prontamente casi analoghi anche attraverso il Comitato Unico di Garanzia che ha gli strumenti per intervenire a tutela del benessere di chiunque vive ed opera nell’Ateneo. Se le gravissime accuse verranno accertate, non possiamo che esprimere la massima riprovazione e la più ferma condanna per questo genere di comportamenti che, ancor prima dei rilevanti aspetti penali, mai dovrebbero sussistere in chi svolge una missione così importante come l’insegnamento", ha dichiarato Pignataro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sessuale su studentesse, il Rettore: "L'Università si costituirà parte civile"

CataniaToday è in caricamento