rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Medici senza vaccino, l'Ordine ne sospende trentanove

"Sette sono colleghi 'no vax' dichiarati - afferma Igo La Mantia, presidente dell'Ordine catanese - mentre gli altri 32 sono i medici che non hanno mai risposto a svariate richieste di adeguamento all'obbligo vaccinale sollecitati nei giorni scorsi a mezzo pec, così come richiesto dalla recente normativa"

L'Ordine dei Medici di Catania ha sospeso 39 suoi iscritti risultati non in regola con la certificazione di avvenuta vaccinazione anti Covid. Altri 38 loro colleghi erano stati già diffidati e segnalati alle utorità competenti la scorsa settimana. "Sette dei 39 sono colleghi 'no vax' dichiarati - afferma Igo La Mantia, presidente dell'Ordine catanese - mentre gli altri 32 sono i medici che non hanno mai risposto a svariate richieste di adeguamento all'obbligo vaccinale sollecitati nei giorni scorsi a mezzo pec, così come richiesto dalla recente normativa".

"L'attività di istruttoria - spiega La Mantia - viene avviata con l'invito a fornire entro cinque giorni la documentazione comprovante l'effettuazione della vaccinazione: per la stragrande maggioranza si tratta di problemi burocratici e di mancate risposte. Ecco perché mi appello ancora una volta ai colleghi".

A oggi, quindi, sono 77 i medici segnalati ai carabinieri del Nas, su un totale di oltre 12mila iscritti. "E' lo 0,6% circa degli iscritti all'albo: una percentuale esigua, fortunatamente - sottolinea La Mantia - continueremo il lavoro di verifica nei prossimi giorni, sperando che vengano regolarizzate quante più posizioni, a garanzia del corretto funzionamento di tutto il sistema sanitario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici senza vaccino, l'Ordine ne sospende trentanove

CataniaToday è in caricamento