menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vaccino Astrazeneca, FdI al ministro della Salute: "Valutarne la sospensione"

Due decessi avvenuti nel catanese dopo la somministrazione del siero anti Covid: il partito della Meloni ha preannunciato un'interrogazione parlamentare. Un appartenente alla marina e un poliziotto in servizio a Catania sono morti a distanza di pochi giorni: indaga la procura

A seguito della scomparsa di Stefano Paternò, militare della Marina, originario di Misterbianco e di Davide Villa, poliziotto in servizio a Catania è intervenuto il deputato Edmondo Cirielli di Fratelli d'Italia preannunciando un'interrogazione parlamentare sul vaccino Astrazeneca. Sia Paternò sia Villa avevano infatti ricevuto la prima dose del siero anti Covid e vi sono indagini della procura in corso.

"Presenterò un'interrogazione parlamentare al ministro della Salute Roberto Speranza sulla possibile pericolosità del vaccino Astraceneca, la cui somministrazione e' stata sospesa in via precauzionale in Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo e Lettonia e oggi anche in Danimarca - dice il parlamentare di FdI -. La situazione è molto preoccupante anche in Italia, visto che due appartenenti alle forze dell'ordine della Sicilia sono deceduti improvvisamente dopo aver ricevuto nei giorni scorsi proprio la prima dose di tale vaccino. Pertanto, chiederò d'urgenza al ministro Speranza sulla base di quali garanzie il Governo si è affidato ad AstraZeneca per la fornitura dei vaccini e quali azioni intende intraprendere per tutelare la salute dei gli italiani".

Intanto è stata fissata per domani pomeriggio, all'obitorio dell'ospedale Cannizzaro di Catania, l'autopsia del militare Stefano Paternò, morto per arresto cardiocircolatorio tra le mani dei medici rianimatori del 118 ventiquattr'ore dopo l'inoculazione del vaccino. L'inchiesta si basa sulla catena della vaccinazione Astrazeneca e dovrà accertare eventuali criticità sulla corretta conservazione e utilizzo della dose somministrata. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Fitness

Padel mania: benefici e controindicazioni

Ristrutturare

Muro portante - Come abbatterlo in sicurezza

Sicurezza

Cucina senza cattivi odori? I rimedi naturali

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento