rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il vaccino AstraZeneca sospeso in tutta Italia: la decisione dell'Aifa

L'Agenzia italiana del Farmaco ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale

Sospesa la somministrazione del vaccino AstraZeneca in tutta Italia. A darne notizia ufficiale è stata l'Agenzia italiana del Farmaco che ha parlato di una misura "precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema". 

"Tale decisione - prosegue una nota dell'Aifa - è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paesi europei". L'Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, "valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione e renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile,  incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose". 

Diversi i casi al vaglio delle procure: in particolare nel catanese si sono verificate due morti sospette su cui si sta indagando. Un militare di 43 anni, Stefano Paternò residente a Misterbianco, è deceduto a poche ore di distanza dalla prima somministrazione del siero AstraZeneca e sul suo corpo è stata effettuata un'autopsia e si attendono responsi per capire se vi sia una eventuale correlazione con il vaccino. Analogo il caso dell'agente di polizia Davide Villa che è scomparso 12 giorni dopo la prima somministrazione e anche in questo caso sono in corso esami approfonditi per capirne le cause.

Il vaccino AstraZeneca sospeso anche in Francia e Germania

La sospensione del vaccino è avvenuta anche in Francia e Germania. "È una decisione presa per pura cautela". ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn annunciando la sospensione del farmaco. Anche le autorità sanitarie di Parigi hanno deciso di fermare per 24 ore le somministrazioni del vaccini anglo-svedese, in attesa del parere dell'Ema.

AstraZeneca, l'Ema rassicura: "Ad oggi i dati raccolti non evidenziano rischi"

"Stiamo riesaminando gli avvenimenti trombotici riscontrati in questi giorni per capire come usare al meglio il vaccino AstraZeneca, ma i dati a oggi raccolti non evidenziano rischi". Queste le parole del capo della task force di emergenza presso l'Agenzia europea per i medicinali (Ema), Marco Cavaleri, durante l'audizione al Parlamento europeo in commissione per la salute pubblica. Cavaleri ha inoltre precisato che l'Ema sta "approvando l'apertura di nuovi siti produttivi nei territori dell'Ue", in modo tale da accelerare la fornitura dei vaccini.

Il nuovo lotto di vaccino AstraZeneca sequestrato in tutta Italia

Solo poche ora fa era arrivata la notizia del sequestro preventivo d'urgenza disposto dalla magistratura del lotto ABV5811 del vaccino AstraZeneca cui apparteneva la fiala di vaccino somministrata ad un docente deceduto il giorno dopo essersi sottoposto al vaccino. 

"Il provvedimento cautelare - spiega la procura di Biella - è stato attuato in quanto, sebbene allo stato non vi sia alcuna evidenza scientifica che permetta di stabilire con certezza la sussistenza di fattori causali o concausali tra la somministrazione del vaccino AstraZeneca e il decesso di Sandro Tognatti, tuttavia, la concomitanza temporale tra il decesso e la somministrazione del vaccino, unitamente all'assenza di patologie pregresse o concomitanti 'gravi' non può escludere, allo stato, la sussistenza di nesso eziologico tra i due fenomeni e la conseguente ravvisabilità del delitto ipotizzato".

Le attività dei carabinieri sono in corso in tutti gli hub di distribuzione e i centri di vaccinazione dove sono state consegnate complessivamente 393.600 dosi. Nel pomeriggio è arrivata la decisione dell'Aifa che in accordo con gli enti regolatori di Francia e Germania ha deciso lo stop in attesa del parere dell'Ema

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vaccino AstraZeneca sospeso in tutta Italia: la decisione dell'Aifa

CataniaToday è in caricamento