rotate-mobile
Cronaca

I vaccini liberi per tutti dal 10 giugno: addio alle fasce d'età, via alla prenotazione per chiunque

Una circolare del generale Figliuolo sancirà il "liberi tutti" e il "rompete le righe". Senza nessuna restrizione relativa all'anzianità. Mentre nei primi tre giorni del mese prossimo sarà la volta dei maturandi. E a breve arriverà il via libera dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) al vaccino anti Covid per bambini e ragazzi over 12

A partire dal 10 giugno tutti potranno prenotarsi per la vaccinazione contro Covid-19. Senza nessuna restrizione relativa alle fasce d'età. Mentre nei primi tre giorni del mese prossimo sarà la volta dei maturandi. E a breve arriverà il via libera dell'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) al vaccino anti Covid per bambini e ragazzi da 12 anni in su. 

I vaccini liberi per tutti dal 10 giugno

Il Corriere della Sera scrive oggi che la circolare del commissario all'emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, è pronta e arriverà proprio entro il 10 giugno. E sancirà la cancellazione delle restrizioni relative alle fasce d'età: tutti gli italiani potranno così prenotare la vaccinazione anche se hanno meno di 40 anni. Dando così un'accelerazione alla campagna vaccinale in vista dell'estate. 

Per adesso però le bocche sono cucite. Perché Figliuolo vuole dare ancora tempo alle regioni di arrivare a immunizzare (o almeno a offrire la vaccinazione) quelli che finora non si sono presentati o non hanno chiesto l'appuntamento. Perché sono impossibilitati a raggiungere l'hub vaccinale o perché sono ostili nei confronti dei sieri. La priorità quindi rimarrà ancora per una quindicina di giorni quella di vaccinare gli over 60. Poi scatterà il liberi tutti. 

E visto che per la fine di giugno si attende l'arrivo di 28 milioni di dosi, si pensa anche a una soluzione per la seconda dose in vacanza. I conti li ha fatti lo stesso Figliuolo intervenendo a Dimartedì su La7. "Sugli over 80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all’appello 460 mila. Per gli over 70 siamo all’80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over 60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all’appello 2,6 milioni, considerando la platea calcolata su tessera sanitaria. Adesso dobbiamo terminare queste classi andando a intercettarle in una maniera più proattiva rispetto a quello che è stato fatto finora".

Dopo sarà il momento del "liberi tutti". Attraverso le farmacie, le aziende, gli hub vaccinali. Che già adesso in alcune regioni aprono agli over 30. Succede in Lombardia, mentre il Lazio ha annunciato che vaccinerà i maturandi e l'Emilia-Romagna aprirà centri nelle aziende per i lavoratori. Proprio per evitare un ordine sparso da parte dei governatori la circolare, spiega ancora il quotidiano, annuncerà il "rompete le righe". E detterà la linea con l'obiettivo di arrivare all'immunità di gregge entro fine settembre. 

Le combinazioni tra i diversi sieri sarebbero quindi tutte possibili, mentre non avrebbe alcuna importanza l'ordine di somministrazione tra l'uno e l'altro. Anzi: nel caso dei vaccini basati sul vettore virale come AstraZeneca, una seconda dose con sieri a Rna potrebbe far sviluppare una risposta migliore. E così si potrebbe anche risolvere il problema del rifiuto del siero dell'azienda anglo-svedese dopo i casi di trombosi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vaccini liberi per tutti dal 10 giugno: addio alle fasce d'età, via alla prenotazione per chiunque

CataniaToday è in caricamento