rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Vendita al dettaglio di bombole Gpl senza autorizzazioni, denunciata la titolare

Nel corso dell’ispezione le Fiamme Gialle di Caltagirone hanno rilevato l’assenza dei requisiti di sicurezza per entrambi i siti gestiti dall’azienda

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania, nell’ambito dei controlli in materia di vendita e stoccaggio di bombole di Gas Propano Liquido, hanno sottoposto a controllo una società di Scordia, avente un punto vendita al dettaglio nel centro cittadino e un deposito situato nella limitrofa campagna. Nel corso dell’ispezione le Fiamme Gialle di Caltagirone hanno rilevato l’assenza dei requisiti di sicurezza per entrambi i siti gestiti dall’azienda. Il quantitativo complessivo di bombole di gas detenuto presso i due locali era ampiamente superiore a quello previsto dalla vigente normativa. Infatti, il peso massimo detenibile presso le rivendite al dettaglio, solitamente dislocate all’interno dei centri abitati, può essere di Kg 75 mentre per i depositi è innalzato a Kg. 1.000.

Tuttavia, all’esito del controllo, i finanzieri hanno rilevato che presso il punto vendita erano presenti 66 bombole di cui 44 piene (pari a 640 kg) e nel deposito risultavano stoccate 461 bombole di cui 154 piene (pari a 5.535 kg) e pertanto il quantitativo complessivo del valore commerciale al dettaglio di oltre 5.000 euro, è stato sottoposto a sequestro. La titolare della ditta individuale è stata infine denunciata all’Autorità Giudiziaria di Caltagirone per detenzione di materiale esplodente oltre i limiti consentiti, nonché per assenza del prescritto certificato di prevenzione incendi rilasciato da parte dei vigili del fuoco. Per tali illeciti è prevista la pena dell’arresto fino a 12 mesi nonché una sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una somma fino ad un massimo di 10.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendita al dettaglio di bombole Gpl senza autorizzazioni, denunciata la titolare

CataniaToday è in caricamento