rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Vertenza Bellini, i sindacati: "Verificare validità ipotesi Fondazione"

"Manca il necessario e democratico passaggio di discussione, analisi e confronto, per la reale salvezza dell’ente lirico"

“Quella della trasformazione del Teatro Massimo “Bellini” di Catania in Fondazione è un’ipotesi possibile per il rilancio. Ma deve ancora essere discussa, e perciò i sindacati catanesi non l’hanno ancora sottoscritta. La possibilità che il Teatro Bellini diventi Fondazione è stata dunque presentata, ma manca ancora di quel necessario e democratico passaggio di discussione, analisi e confronto, che ne provi la validità per la reale salvezza dell’ente lirico”.

La pensano così le segreterie di Cgil e Slc Cgil, Cisl e Fistel Cisl, Uil e Uilcom Uil, UGL e UGL spettacolo , Fials e Libersind di Catania, che rispondono in questo modo alle dichiarazioni ufficiali del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ieri ha prospettato la soluzione “leggera” della Fondazione . “Abbiamo a cuore la salvezza del Teatro “Bellini” che per Catania, per l’area etnea e per gran parte della Sicilia orientale è una grande risorsa culturale e territoriale, con tutto quello che ciò comporta per l’economia e il turismo- continua la nota- Il confronto con la Regione è stato fondamentale e siamo lieti che il presidente Musumeci abbia compreso che l’unica strada sia quella del rilancio. Tuttavia i sindacati catanesi attendono che venga avviata la fase di discussione; ci aspettiamo che ciò avvenga subito e in piena trasparenza. Non è possibile saltare i necessari passaggi di dialogo proprio adesso. Ci aspettiamo dunque che la Regione apra subito la discussione, senza fughe in avanti, affinché si compensa insieme cosa sia meglio per il Teatro e Catania stessa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Bellini, i sindacati: "Verificare validità ipotesi Fondazione"

CataniaToday è in caricamento