rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Vertenza Myrmex, manifestazione di protesta davanti al palazzo Esa

La protesta è organizzata da Cgil, Filctem, Uil e Cisal di Catania, che sottolineano come la manifestazione sarà la prima di una nuova stagione di lotta e confronto con le istituzioni:"I lavoratori continuano a fare i conti con il silenzio assordante della Regione"

I lavoratori della Myrmex protestano di fronte al Palazzo Esa per chiedere ai funzionari della Regione di essere ricevuti e conoscere quali siano le "soluzioni concrete per la soluzione della vertenza". La protesta è organizzata da Cgil, Filctem, Uil e Cisal di Catania, che sottolineano come la manifestazione sarà la prima di una nuova stagione di lotta e confronto con le istituzioni.

I lavoratori continuano a fare i conti con il silenzio assordante della Regione a fronte di promesse che non trovano riscontro. Lo scorso 29 settembre, infatti, il faccia a faccia tra azienda, Regione Sicilia, Comune di Catania e sindacati si è chiuso senza esiti degni di nota; ma da febbraio 2016 i lavoratori non potranno contare su alcun ulteriore ammortizzatore sociale.

L'unica novità è la disponibilità del Ministero delle Attività produttive ad attivare un eventuale "tavolo tecnico" nazionale per la vertenza e un coordinamento di verifica e contrattazione per l'eventuale compravendita dell'azienda, anche a tutela della conservazione dei posti di lavoro. Al momento, però, non esistono imprenditori di respiro internazionale ufficialmente interessati all'acquisto e al rilancio di Myrmex, ma potenziali acquirenti che hanno già visitato il sito.E intanto il tempo passa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Myrmex, manifestazione di protesta davanti al palazzo Esa

CataniaToday è in caricamento