rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fortino / Via Acquicella Porto

Via Acquicella Porto: sigilli e stop ai lavori di bonifica per rifiuti tossici

E' stata sequestrata l'area lungo via Acquicella Porto nella quale si stavano svolgendo i lavori di pulizia dei canali di scolo per il deflusso delle acque piovane

E' stata sequestrata l'area lungo via Acquicella Porto nella quale si stavano svolgendo i lavori di  pulizia dei canali di scolo per il deflusso delle acque piovane.

Quando, infatti, arriva il maltempo a Catania, le zone più colpite sono il villaggio Santa Maria Goretti e la zona di via Acquicella Porto. Continui allagamenti che, in alcuni casi, hanno costretto gli abitanti a rimanere a casa in quanto impossibilitati, anzi bloccati dentro.

Ai primi di settembre, sono stati conclusi i Villaggio Goretti: conclusi i lavori negli alvei dei torrenti della zona Sud
lavori di pulizia del canale Fontanarossa
e di un altro torrente suo affluente nella zona adiacente a via S.M. Goretti in uscita dall' aeroporto di Fontanarossa

Potrebbe interessarti: https://www.cataniatoday.it/cronaca/villaggio-goretti-conclusi-lavori-torrenti.html
Leggi le altre notizie su: https://www.cataniatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278
.

Ora toccava all'alveo del torrente nella zona "pre-fociale". Ma i lavori sono stati interrotti dal nucleo operativo ecologico del comando dei carabinieri di Catania, nei pressi dello svincolo del viale Kennedy, a poca distanza dal faro Biscari.

I sigilli sono stati posti a seguito delle montagne di detriti e canneti che nascondono rifiuti pericolosi e che potrebbero finire a mare.

Da anni, infatti, l'Acquicella, è considerata una discarica abusiva dove abbandonarci di tutto: dagli elettrodomestici ai mobili, passando per i copertoni e le batterie d'auto. E poi materiale edile, oli esausti, amianto e persino vernici.

Adesso, verranno effettuate le analisi chimiche per capire la tossicità dei materiali depositati all'interno dei canali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Acquicella Porto: sigilli e stop ai lavori di bonifica per rifiuti tossici

CataniaToday è in caricamento