rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via Furnari

Sgombero palazzina via Furnari, Consoli incontrerà gli occupanti dello stabile

Le famiglie saranno ospitate per un massimo di un mese in B&B a spese del Comune e a chi ne ha diritto verrà assegnato il buono casa. Il vicesindaco: "Le condizioni di inagibilità e di estrema pericolosità sono certificate da tempo e non potevamo continuare a lasciare le famiglie in quel palazzo facendo correre gravissimi rischi in particolare ai bambini. È nostro dovere stare loro vicino in ogni modo"

"Era necessario garantire la sicurezza degli abitanti: le condizioni di inagibilità e di estrema pericolosità dello stabile di via Furnari sono certificate da tempo ed era necessario procedere subito. Certo non potevamo continuare a lasciare le famiglie in quel palazzo facendo correre gravissimi rischi in particolare ai bambini". Così il vicesindaco di Catania Marco Consoli ha commentato lo sgombero effettuato questa mattina dalle forze congiunte di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili Urbani, dello stabile pericolante, abitato abusivamente da 17 nuclei familiari.

Sgombero via Furnari, protesta 16 febbraio 2016

"È nostro dovere - ha precisato Consoli - stare vicino in ogni modo alle famiglie. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di limitare al massimo il loro disagio. Le 53 persone che lo hanno chiesto saranno ospitate, a spese del Comune, per un massimo di un mese in quattro bed and breakfast di Catania. Alle famiglie saranno forniti anche i pasti. Successivamente chi possiede i requisiti potrà usufruire del buono casa per un anno, prorogabile a due. Per quanto riguarda poi le case popolari disponibili, queste saranno assegnate secondo le modalità previste dalla legge a coloro i quali, in possesso dei requisiti necessari, sono inseriti nelle regolari graduatorie".

VIDEO DALL'INTERNO DELLA PALAZZINA

Il Comune di Catania aveva già emesso due ordinanze, il 19 febbraio 2013 e il 6 marzo 2014, confermate da un sopralluogo effettuato dai tecnici del Genio civile, dei Vigili del fuoco e dell'Asp il 26 agosto 2014.

Famiglie sotto sgombero in via Furnari

Il Tar aveva temporaneamente sospeso l'ordinanza di agosto a causa del ricorso degli avvocati degli inquilini abusivi. Poi il Cga aveva confermato il provvedimento del Comune e quindi l'ordinanza era tornata ad avere effetto. Sono state quindi emesse due diffide, entrambe ignorate.

"Nel corso delle operazioni di sgombero sono state riscontrate alcune utenze abusive di acqua e luce, un appartamento è risultato essere stato abusivamente subaffittato e qualcuno dei residenti si è rivelato proprietario di altri immobili", come si legge nella nota del Comune. Domani alle 9,30 il vicesindaco Consoli incontrerà nel Comando della Polizia municipale una delegazione degli occupanti dello stabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero palazzina via Furnari, Consoli incontrerà gli occupanti dello stabile

CataniaToday è in caricamento