rotate-mobile
Cronaca

Via Luigi Pirandello, strada al buio e pericolosa: l’appello dei cittadini

Il comitato cittadino Vulcania si fa portavoce della protesta dei residenti di via Pirandello che reclamano la mancanza d’interventi di potatura degli enormi alberi con conseguenza abbassamento delle luci

Il comitato cittadino Vulcania è stato chiamato dai cittadini del quartiere di via Luigi Pirandello (quartiere Borgo-Sanzio) per far fronte a un problema che continua a persistere da troppo tempo, nonostante siano avvenute molteplici segnalazioni dagli stessi. C’è la totale assenza del servizio verde pubblico per la presenza di alberi pericolanti che hanno superato l’altezza dei pali della luce e di conseguenza la via è completamente al buio. Il comitato si fa portavoce della protesta dei residenti di via Pirandello che reclamano la mancanza d’interventi di potatura degli enormi alberi con conseguenza abbassamento delle luci, perché a causa dei rami che li coprono la strada è al buio.

"I cittadini hanno paura a uscire in orario pomeridiano, non si sentono più sicuri. I residenti contestano che queste problematiche persistono da troppo tempo a causa dell'immobilismo e della massima indifferenza da parte dell’amministrazione circoscrizionale e comunale - si legge nella nota del comitato -La via Pirandello si aggiudica il primato delle zone abbandonate del quartiere Borgo-Sanzio". Interviene il presidente del Comitato, Angela Cerri, “numerose le polemiche dei residenti della zona, basta farsi un giro al calar del sole per capire la pericolosità. Da qualche tempo chiedono interventi di messa in sicurezza per un’arteria molto transitata. Chiediamo interventi di potatura alberi per far luce e inoltre interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi dissestati. Dopo tante promesse ancora nulla di fatto – spiega la Cerri – una zona del rinomato quartiere Borgo-Sanzio non può restare sprovvista di tali servizi così importanti. I rami degli alberi coprono il fascio di luce lasciando tutto il tratto di strada al buio totale. Spesso la plafoniera del lampione è proprio nascosta tra i rami come si vede dalle foto. E’ necessario ottimizzare gli interventi per questioni di sicurezza stradale pubblica per la presenza di alberi pericolanti che ostacolano sia il passaggio della luce solare che di quella artificiale. Bisogna prevenire il pericolo di possibili incidenti per gli automobilisti, i residenti, i commercianti e i pedoni. Forte, dunque, l’appello dei residenti di via Pirandello che tornano a chiedere maggiore attenzione e sicurezza. I nostri amministratori, sapendo di tali possibili pericoli, che cosa aspettano a intervenire?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Luigi Pirandello, strada al buio e pericolosa: l’appello dei cittadini

CataniaToday è in caricamento