rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Via Luigi Sturzo, un supermercato per chi versa in difficoltà economiche

L'"Emporio della solidarietà" a Catania, aperto il 23 dicembre scorso in via Luigi Sturzo 91 e promosso da "Spendiamoci bene" con il sostegno e la collaborazione del Comune di Catania e la rete del volontariato coordinata dall’ente, si prepara all'inaugurazione, che avverrà sabato 2 gennaio alle ore 10

L'"Emporio della solidarietà" a Catania, aperto il 23 dicembre scorso in via Luigi Sturzo 91 e promosso da “Spendiamoci bene” con il sostegno e la collaborazione del Comune di Catania e la rete del volontariato coordinata dall’ente, si prepara all'inaugurazione, che avverrà sabato 2 gennaio alle ore 10.

“Con le associazioni abbiamo deciso di rimandare la cerimonia inaugurale a dopo Natale perché abbiamo ritenuto fosse più importante prima fare e poi parlare” ha detto l’assessore al Welfare Angelo Villari.

Il progetto prevede anche l’istituzione di una “banca del tempo”. “L’emporio - ha precisato Filippo Immè, presidente dell’associazione Accoglienza e Solidarietà - rappresenta il nostro regalo di Natale per i poveri di questa città e nasce dalla volontà di un gruppo di organizzazioni di volontariato, da anni impegnate nell’accoglienza e nel sostegno ai più bisognosi, di unire competenze ed esperienze per fornire un aiuto alimentare, psicologico e sociale in modo regolare ed efficace, alle famiglie in condizioni di grave disagio". 

L’Emporio solidale è un vero e proprio supermercato, dove"acquistare" gratuitamente con una card a punti, alimenti freschi e a lunga conservazione, abbigliamento, prodotti per l’igiene della persona e della casa, articoli per la scuola, prodotti per l’infanzia e anche giocattoli.

Nell’emporio è stato anche attivato un servizio h24 di distribuzione di colazione, tavola calda, pane, bevande calde, per alleviare il disagio di persone in grave difficoltà economiche e sociali.

A partire dal 31 dicembre, inoltre, così come stabilito durante l’incontro in Comune alla presenza dell’assessore Villari e del vicesindaco Marco Consoli, saranno messi a disposizione, in aggiunta agli 85 già offerti da Accoglienza e Solidarietà a persone senza dimora, altri 24 posti letto destinati agli homeless del centro storico.

"Tutto questo è possibile grazie alla generosità di tantissimi benefattori e all’impegno di tanti volontari che si spendono a favore delle vite che hanno meno luce di altre e alla sensibilità e disponibilità dell’Amministrazione comunale" spiega Immè.

“A Catania - ha concluso Villari - stiamo sperimentando forme di assistenza innovative alle nuove povertà che passano da una strettissima sinergia tra Comune e Volontariato che nasce da una visione comune sulla necessità di coinvolgere attivamente chi riceve aiuto senza mortificarne la dignità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Luigi Sturzo, un supermercato per chi versa in difficoltà economiche

CataniaToday è in caricamento