Via Montesano e Largo Colosi, in arrivo la prima “via amica dei bambini”

Un allestimento per stimolare la fantasia dei bambini, sarà inaugurato nei prossimi giorni nel cuore del centro cittadino, nell’ambito di “Colore in Tour 2013”, manifestazione fieristica dedicata alla filiera del colore e dell’edilizia leggera

Un allestimento per stimolare la fantasia dei bambini, sarà inaugurato nei prossimi giorni tra via Montesano e Largo Colosi, nel cuore del centro cittadino, nell’ambito di “Colore in Tour 2013”, manifestazione  fieristica dedicata alla filiera del colore e dell’edilizia leggera, in programma le fine settimane alle Ciminiere.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Unicef, Piacenza Expo, Colore in Tour, Docchem, Comune di Catania, Camera di Commercio, Confindustra Catania e Ministero dello Sviluppo economico, con fondi esclusivamente privati. Via Montesano diventa, quindi, “Via Amica dei Bambini”, secondo  gli indirizzi del progetto internazionale di Unicef “Città amiche dei bambini”, promosso dalla Sessione speciale dedicata all’infanzia dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2002. Questa iniziativa è uno degli eventi collaterali a Colore in Tour 2013, l’unica manifestazione italiana dedicata esclusivamente alla filiera del colore e dell’edilizia leggera, che fa tappa al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, sabato 6 e domenica 7 aprile. “Siamo orgogliosi - ha dichiarato il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli - che Catania sia stata scelta come primo appuntamento di questa manifestazione itinerante, confermando di essere una location prestigiosa ed innovativa, di grande valore logistico, in grado di attrarre tutti i principali operatori del settore del bacino del Mediterraneo che ci permette, inoltre, di realizzare un allestimento ludico-didattico da regalare a tutti i bambini catanesi”. Un fatto che è stato salutato positivamente anche dal presidente di Unicef Catania Vincenzo Lorefice che proprio in via Montesano ha la sede provinciale, che ha anche auspicato un sollecito rilascio della soprintendenza delle autorizzazioni per realizzare “Via amica dei Bambini”.

Un progetto, che al Comune non costa nulla, da promuovere in sintonia con Colore in Tour, vero e proprio viaggio del colore nelle mille sfumature d’Italia. “Il mercato italiano del colore - ha spiegato Davide Lenarduzzi, Direttore Generale di Piacenza Expo- richiedeva un evento dedicato. Abbiamo creato un ambiente in cui l’applicatore, il rivenditore e l’architetto possano sentir parlare solo la lingua del colore, delle finiture e dell’edilizia leggera”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Proprio al Mediterraneo guarda l’appuntamento di quest’anno che prevede specifici contenuti ed eventi collaterali dedicati al mercato di questa area geografica. Come “I colori del Mediterraneo”, mostra sensoriale sui materiali e cromie tipiche dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Più specifico per il territorio siciliano, sabato 6 aprile alle ore 11, un convegno, organizzato in collaborazione con Federalberghi Sicilia, su “Turismo e riqualificazione in Sicilia - numeri e potenzialità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto 2020 - Come presentare la richiesta di esenzione e rimborso

  • Coronavirus e Dpcm, Musumeci: "Ci permettano di aprire fino alle 23 ristoranti, bar, pizzerie"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento