rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo / Via Napoli

Arrestato il rapinatore di via Napoli, aveva ferito anziana per strapparle la fede

L’anziana donna si era recata a fare la spesa. Al ritorno, mentre era in procinto di varcare il portone d’ingresso della propria abitazione, notava un uomo il quale, facendo finta di citofonare a qualcuno, l’aveva invitata a lasciare aperto il portone

I carabinieri del comando provinciale di Catania hanno arrestato il catanese Paolo Gangi, eseguendo una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Catania per i reati di rapina aggravata e lesioni personali.

Il video della rapina all'anziana donna 

L’episodio risale al 9 giugno scorso in via Napoli a Catania. L’anziana donna – 74 anni - si era recata quella mattina a fare la spesa. Al ritorno, mentre era in procinto di varcare il portone d’ingresso della propria abitazione, notava un uomo il quale, facendo finta di citofonare a qualcuno, l’aveva invitata a lasciare aperto il portone rassicurandola che avrebbe provveduto egli stesso a richiuderlo. Mentre la donna saliva la seconda rampa di scale del palazzo, l’uomo incontrato poco prima la raggiungeva e spingendola violentemente contro il muro le afferrava la mano sinistra per strapparle letteralmente la fede nunziale in oro rosso dal dito e fuggire via.

Il giorno successivo la vittima, per il forte dolore, si è recata al pronto soccorso dell’Ospedale Garibaldi dove i sanitari gli hanno diasgnosticato una “frattura alla falange IV del dito della mano sinistra” con prognosi di 30 giorni. Denunciato l’accaduto ai carabinieri di piazza Verga, sono state acquisite ed analizzate le immagini del sistema di video sorveglianza, attivo sia in strada che all’interno del palazzo. E' stata così notata la presenza di un complice in moto con funzioni di “palo”, in corso di identificazione. I carabinieri, con l'aiuto dei colleghi della Squadra “Lupi” del Nucleo Investigativo, sono riusciti ad individuare il malvivente poiché già gravato da numerosi pregiudizi penali.

I militari, riconosciuto il sospettato, hanno perquisito l’abitazione rinvenendo e sequestrando alcuni indumenti, in particolare un giubbotto di colore nero, dei jeans nonché un paio di scarpe del tutto coincidenti con quelli rilevati dall’analisi delle immagini del sistema di video sorveglianza. Nei pressi dell’abitazione dell'uomo è stato rinvenuto e sequestrato il motociclo utilizzato dagli autori del delitto (un Honda SH 300) nonché il casco - modello jet - identico a quello indossato dal rapinatore, riposto sotto la sella dello scooter.

Tutti gli elementi probatori acquisiti dagli investigatori e prodotti al magistrato titolare delle indagini, sono stati recepiti appieno dal Giudice per le Indagini Preliminari che ne ha disposto la reclusione nel carcere di Catania Piazza Lanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il rapinatore di via Napoli, aveva ferito anziana per strapparle la fede

CataniaToday è in caricamento