rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Picanello / Via Timoleone

Riapre al traffico via Timoleone, si completano i lavori a Ognina e Picanello

La via è rimasta chiusa per cinque anni a causa dei lavori di realizzazione della stazione di fermata della metropolitana della Rete ferroviaria italiana che collegherà Messina con Catania

“La riapertura di via Timoleone, importante arteria del quartiere Picanello, è un ulteriore esempio di come il Comune riesca a rispettare gli impegni presi, operando nell'ambito di politiche di razionalizzazione delle spese e delle opere, poiché i fatti, con cui siamo abituati a misurarci, sono più importanti di tante declamazioni”.

Così il sindaco Raffaele Stancanelli ha riaperto al traffico veicolare via Timoleone, rimasta chiusa per cinque anni a causa dei lavori di realizzazione della stazione di fermata della metropolitana della Rete Ferroviaria Italiana che collegherà Messina e la fascia ionica con Catania. Quella di Picanello è una delle tre nuove fermate previste da RFI; le altre due sono Ognina e piazza Europa. “Ad aprile – ha aggiunto il primo cittadino - sarà riaperto viale Alcide De Gasperi, fondamentale via di comunicazione cittadina, ed entro maggio saranno ultimati tutti i lavori di superficie della RFI, che non incideranno più sui cittadini”.

Hanno partecipato anche l'assessore alla Mobilità Santi Cascone, l'esperto del sindaco per la Mobilità Giacomo Guglielmo, l'ingegnere Giovanni Calabrò di Italferr, il consigliere comunale Giacomo Bellavia.

“Abbiamo avuto conferma – ha sottolineato l'assessore Cascone durante un sopralluogo al cantiere della stazione di Ognina - della chiusura di tutti i lavori RFI, anche sotterranei, entro il dicembre 2013. Il Comune di Catania è riuscito ad accelerare il completamento delle opere grazie ai rapporti di collaborazione istituzionale che ha con gli altri Enti, comprese le Ferrovie, nella realizzazione delle infrastrutture cittadine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre al traffico via Timoleone, si completano i lavori a Ognina e Picanello

CataniaToday è in caricamento