rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Via Volturno, ruderi e palazzi fatiscenti: la richiesta di messa in sicurezza

Ad avanzare la richiesta di un intervento è il vice presidente della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”Giuseppe Zingale

Il palazzo fatiscente e abbandonato che rischia di crollare in via Zia Lisa non è l’unico immobile che mette in serio pericolo la pubblica incolumità. Da anni,infatti, in via Volturno si vive la medesima situazione con la differenza, non da poco rispetto a Zia Lisa, che in questa parte di Cibali non parliamo di un solo rudere. Qui, infatti, si tratta di decine di appartamenti che rischiano di crollare da un momento all’altro con l’effetto di seppellire sotto un cumulo di macerie le case dall’altra parte della strada e abitate da decine di famiglie.

Il vice presidente della municipalità di “Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo”Giuseppe Zingale, insieme ai consiglieri di quartiere Arena e Cavallaro lanciano per l’ennesima volta un appello all’amministrazione comunale affinchè metta definitivamente in sicurezza l’intera zona.

via volturno con i tetti in eternit  e gli edifici a rischio crollo (2)-2

"In questa parte del quartiere di Cibali, a pochi passi da una scuola e dallo stadio “Angelo Massimino - dichiarano - queste catapecchie che cadono letteralmente a pezzi, con i balconi pericolanti e le porte e finestre murate, potrebbero diventare una risorsa per tutto il territorio. Le aste indette finora da Palazzo degli Elefanti per fare cassa sono andate deserte perchè il prezzo fissato per loro è fuori da ogni logica di mercato. Perchè allora non consegnarle alle associazioni o agli imprenditori del quartiere che, in cambio di un prezzo altamente simbolico, potrebbero ristrutturarle e aprile al quartiere? Al posto di siti degradati e abbandonati ci sarebbe l’opportunità di creare centri di aggregazione e socializzazione. Tanto finora è stato fatto dall’amministrazione per il quartiere, frutto di una grande sinergia tra la circoscrizione e Palazzo degli Elefanti, ma oggi i residenti ci chiedono uno sforzo in più per garantire la propria incolumità. Sono convinto che il Primo Cittadino non si tirerà indietro di fronte a questa situazione sopratutto dopo che una parte dell’unico accesso alla strada da via Susanna resta impercorribile per auto e furgoni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Volturno, ruderi e palazzi fatiscenti: la richiesta di messa in sicurezza

CataniaToday è in caricamento