rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barriera

Barriera, emergenza in via Zangrì: "Non è un luogo sicuro, occorre intervenire"

La foltissima vegetazione che costeggia la strada, un vero e proprio bosco di piante naturali, crea un'area oscura e persino poco illuminata, dove ogni giorni sono costretti a transitare i residenti. I consiglieri Crimi, Patella e il vicepresidente della seconda municipalità Campisi lanciano l'allarme

Non è nuova a piccoli episodi di cronaca. Da tempo, già durante la precedente amministrazione, è stata soggetta a continue segnalazioni da parte dei residenti e consiglieri di quartiere. La via Zangrì, zona Barriera, non è un luogo sicuro. Soprattutto per i residenti al civico numero 32. “Un continuo rischio sicurezza per la loro incolumità – tuona il consigliere Vincenzo Crimi, che da un anno solleva la questione alla nuova amministrazione senza aver ricevuto alcuna risposta”.

VIA ZANGRì, RISCHIO SICUREZZA

La foltissima vegetazione che costeggia la via Zangrì, un vero e proprio bosco di piante naturali, ha con il tempo creato un’area oscura e persino poco illuminata, dove però ogni giorni sono costretti a transitare i residenti del luogo. I problemi maggiori sono rappresentati dal rischio sicurezza e dal pericolo incendi: “Occorre tagliare e disboscare dove possibile, per non permettere a malviventi o persone poco raccomandabili di nascondersi lungo la via, approfittando della zona isolata, e recare così danno ai passanti” precisa il consigliere Crimi.

Preoccupa persino la scarsa illuminazione del luogo. In tarda serata, infatti, l’ambiente diventa spesso lugubre, aumentando preoccupazioni e paure per gli abitanti: “La luce è quasi del tutto assente – spiega il consigliere Adriana Patella, sensibile da tempo alla problematica di via Zangrì – e una delle due lanterne presenti è coperta dagli alberi, mentre l’altra a led emana una luce insufficiente per garantire visibilità non solo alle persone, ma anche alle auto che transitano per raggiungere le proprie case”.

A pochi passi si trova persino la sede della seconda municipalità di Catania, in via Frassati. Una situazione indecorosa che sottolinea con forza il vicepresidente della seconda municipalità Alessandro Campisi: “L’amministrazione comunale deve intervenire in tempi brevi per tutelare l’incolumità dei cittadini, preservare la zona dal rischio incendi e garantire la giusta serenità a coloro che ogni giorno si recano in municipalità per svolgere il proprio lavoro”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriera, emergenza in via Zangrì: "Non è un luogo sicuro, occorre intervenire"

CataniaToday è in caricamento