rotate-mobile
Cronaca

Viale Mario Rapisardi al buio, alto il rischio di incidenti

A denunciare il problema è Carmelo Sofia,presidente della commissione viabilità, che ritiene il sistema d'illuminazione led insufficiente

" Lungo l’intero viale Mario Rapisardi, appena si fa buio, si riesce a vedere la strada solo per pochi metri alla volta. La colpa di questa situazione è da imputare al sistema a led che non soddisfa abitanti e negozianti di una zona che, da piazza Eroi D’Ungheria, arriva fin quasi a piazza Santa Maria di Gesù". Così Carmelo Sofia, presidente della commissione viabilità si fa portavoce delle proteste di un intero quartiere e sottolinea l’urgenza di potenziare il sistema di pubblica illuminazione "per evitare eventuali tragedie visto che l’unica luce soddisfacente arriva dalle insegne dei negozi. Infatti la sera, con la strada quasi completamente sgombra dal traffico e senza controlli della polizia municipale, sono molti gli automobilisti incoscienti che sfrecciano a tutta velocità con il pericolo di investire i pedoni che attraversano la strada".

"Qui, appena cala il buio,- continua Sofia -  non si vede più nulla. Un problema che riguarda anche moltissime strade laterali come via Diaz, via XXXI maggio, via Cave di Villarà, via Sauro e tante altre ancora. Da qui la mia richiesta al Sindaco Bianco, sempre attento a questo genere di problematiche, per attivarsi in tutti i modi e rendere più sicuro il viale Mario Rapisardi. Rafforzare la segnaletica stradale può essere un ottimo punto di partenza, ma senza un sistema di illuminazione adeguato si mette in pericolo l’incolumità di migliaia di persone che qui abitano o lavorano. Il nuovo sistema a led - conclude il presidente - riesce ad illuminare solo pochi metri di strada e per attraversare la via occorre prestare molta attenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Mario Rapisardi al buio, alto il rischio di incidenti

CataniaToday è in caricamento