rotate-mobile
Cronaca

Vigili del fuoco compiono 80 anni, Mattarella a Catania: consegnerà una medaglia d'oro

Poste Italiane, inoltre per l'occasione, comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario dedicato al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Catania Centro

Sono ventisei le medaglie d'oro conferite ai vigili del fuoco (17 al Valore civile, 6 al Merito civile, 3 per Benemeriti cultura e arte e 1 per Merito alla sanità pubblica) nel corso degli 80anni dalla costituzione del corpo nazionale, compresa quella che oggi al teatro Bellini di Catania consegnerà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I Vigili del fuoco nella loro lunga storia hanno anche ricevuto quattro medaglie d'argento, una al Valore civile e tre al Merito civile. Quest'anno festeggiano i loro primi ottant'anni come organizzazione nazionale: fu nel 1939, infatti, che il corpo dei pompieri assunse l'attuale denominazione di Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Poste Italiane, per l'occasione, comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "Il Senso Civico", dedicato al corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nell'80 anniversario della costituzione del valore della tariffa di 1,10 euro. Il francobollo, che avrà una tiratura di 500mila esemplari, è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzettista è Claudia Giusto. La vignetta riproduce alcuni Vigili del Fuoco in azione dopo un evento sismico. A sinistra è riprodotto il logo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco delimitato da una fascia tricolore.

L'annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Catania Centro. Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l'occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 12euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco compiono 80 anni, Mattarella a Catania: consegnerà una medaglia d'oro

CataniaToday è in caricamento