rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Villa Bellini, riparato il vetro del chiosco della musica

Per effettuare l'intervento il comune ha speso 12.500 euro per la fornitura del materiale occorrente alla realizzazione della nuova pavimentazione in legno di Iroko

I tecnici della Catania Multiservizi hanno sostituito il pannello di copertura rotto del Chiosco della musica nel Giardino Bellini. Era stato danneggiato da ignoti vandali alla vigilia dell'inaugurazione lo scorso 15 maggio. La sostituzione non è stata facile perché si tratta di un materiale particolare che riproduce fedelmente il vetro originale apposto tanti anni or sono quando fu realizzato il chiosco, come spiegano dal Comune.

"Il pavimento ligneo del Chiosco è stato, oggetto di un ripristino radicale, reso necessario per ridare lustro ed il giusto decoro alla Villa Bellini e allo stesso chiosco. L’intervento è stato programmato e coordinato dal Coordinamento Operativo Attuazione Manutenzioni Edili Edifici Comunali scolastici, impianti sportivi , ed eseguito con le maestranze comunali", si legge nella nota del Comune.

Per effettuare l'intervento il comune ha speso 12.500 euro per la fornitura del materiale occorrente alla realizzazione della nuova pavimentazione in legno di Iroko, rispecchiando fedelmente quella precedente e per tale lavoro è stato necessario: la rimozione della vecchia pavimentazione in legno restante, il ripristino delle travi di appoggio, la lavorazione della nuova pavimentazione in legno Iroko in laboratorio, trattamento antitarlo, trasporto e montaggio in loco, trattamento con prodotto verniciante ignifugo all’acqua per la protezione dal fuoco.

Inoltre sono state realizzate delle griglie di ventilazione ed areazione lungo il perimetro della struttura Il Chiosco dei Concerti fu realizzato nel 1879 in stile moresco, fino alla fine degli anni ’60 ospitò concerti di musica classica poi l'abbandono e il conseguente degrado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Bellini, riparato il vetro del chiosco della musica

CataniaToday è in caricamento