rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Librino

Villa Fazio, il polo educativo di Librino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di CataniaToday

Il Polo Educativo di Librino Villa Fazio è un centro di aggregazione giovanile promosso e gestito dai giovani di Librino. Sito in viale Sisinna, 1, offre spazi attrezzati per lo svolgimento di attività socio-educative, ludico-ricreative e sportive, fruibili non solo dai giovani ma anche dalle loro famiglie. Tutti possono contribuire alla realizzazione di attività all’interno del Polo Educativo basta avere un’idea da realizzare e tanta voglia di fare.

Il Gruppo Giovani è l’anima di Villa Fazio, è il momento di discussione e di programmazione su ciò che si vive all’interno del Centro e coinvolge tutti coloro che partecipano alle attività del Polo. I ragazzi dai 15 ai 25 anni partecipano a laboratori tematici seguiti da educatori, animatori e operatori sociali con i quali hanno instaurato un rapporto innanzitutto fondato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

L’Associazione Amici di Villa Fazio, un’associazione di volontariato che conta oggi più di cento soci ed è in continua crescita, riunisce numerose realtà che vivono e condividono la struttura. L’Associazione realizza le attività grazie al sostegno degli associati, dei singoli cittadini, degli Enti e delle Associazioni che ne sposano appieno la mission. Il Gruppo Giovani è l’agorà dell’Associazione Amici di Villa Fazio, di quegli amici veri che si vedono per portare avanti un progetto comune.  

Numerose le iniziative fino ad ora svolte al fine di prevenire fenomeni di dispersione scolastica e a favorire opportunità di inserimento in percorsi formativi e lavorativi. Il recupero scolastico previsto tutti i pomeriggi per accompagnare e sostenere giovani e meno giovani nella preparazione al conseguimento della licenza media, del diploma superiore, e degli esami universitari. Il Laboratorio di danza un vero e proprio momento di festa nel quale, chi vive Villa Fazio quotidianamente, si ritrova per passare insieme e spensieratamente momenti di  aggregazione a suon di musica. Il Laboratorio artistico manuale finalizzato ad incoraggiare la creatività e la fantasia dei partecipanti che attraverso l’uso di materiali riciclati realizzano oggetti originali, utili e a impatto zero. L’uso di questi materiali, che altrimenti sarebbero rifiuti, sensibilizza alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi.
In cantiere molte altre iniziative da costruire e approfondire insieme a tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita di Villa Fazio, un luogo che offre servizi concreti ai ragazzi grazie ai quali potranno costruire il proprio futuro. Il Teatro sociale, prevalentemente incentrato su tematiche di attualità mira a facilitare la comunicazione e la relazione tra i partecipanti. L’Orto Sociale in un appezzamento di terreno di circa 50 mq destinato alla coltivazione di ortaggi e piante aromatiche. Un progetto che vuole riconoscere e garantire ai cittadini la possibilità di partecipazione, di organizzazione e gestione degli spazi verdi condivisi, per finalità ambientali, culturali e di solidarietà sociale.  La Scuola Calcio al fine di promuovere lo sport come disciplina di vita, come strumento di sensibilizzazione verso il lavoro di squadra e la sana competizione tra avversari. I Laboratori di foto, video e animazione.

Diversi i servizi presenti a Villa Fazio. Il Centro di Prossimità della Fondazione Èbbene realizza interventi a sostegno della comunità grazie a piani  individualizzati che permettono di erogare servizi in risposta alle diverse esigenze. L’Incubatore d’impresa promuove lo sviluppo economico e la creazione di lavoro offrendo consulenza nella realizzazione concreta di un'idea imprenditoriale. Lo sportello gratuito di orientamento al lavoro e l'aula multimediale. Villa Fazio, inoltre, organizza numerosi eventi che accompagnano e animano le attività della struttura e coinvolgono il territorio. Per restare sempre aggiornati facebook.com/villafazio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Fazio, il polo educativo di Librino

CataniaToday è in caricamento