rotate-mobile
Cronaca

Privacy, Codacons presenta un esposto contro l'Asp etnea

Codacons è intervenuto dopo aver saputo che il programma Farma-analisi in uso nel Dipartimento del Farmaco dell'Asp di Catania non avrebbe i requisiti previsti per mantenere la privacy dei pazienti

Il Condacons ha presentato un esposto al garante per la protezione dei dati personali. Dopo aver saputo da un comunicato pubblicato il 14 agosto scorso dal Sindacato medici Italiani che il programma Farma-analisi in uso  nel Dipartimento del Farmaco dell'Asp di Catania non avrebbe i requisiti previsti per mantenere la privacy dei pazienti.

"Qualsiasi medico in possesso della password - afferma il Codacons - può accedere alla storia clinica, o ai dati dei pazienti di altri medici in aperta violazione della tutela e del rispetto dei dati sensibili di ogni cittadino".

Per l'associazione Codacons "tale fatto riveste una gravissima violazione della privacy, sia del paziente e sia del medico, con gravissimi risvolti di natura anche penale, motivo per cui il Coordinamento Provinciale dello Sindacato medici italiani ha già provveduto a segnalare il fatto e stigmatizzare l'evento agli organismi aziendali competenti e al Presidente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia".

"Il Codacons, afferma il presidente regionale, l'avvocato Giovanni Petrone - è particolarmente preoccupato e ribadisce che nessuna comunicazione inerente lo stato di salute di un assistito può essere divulgata senza il preventivo consenso scritto dello stesso e che sarebbe comunque auspicabile che gli assistiti vengano resi edotti della gravissima violazione subita. Per questo l'associazione invita anche il Presidente dell'Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania affinché si attivi per risolvere l'increscioso problema".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Privacy, Codacons presenta un esposto contro l'Asp etnea

CataniaToday è in caricamento