Visite mediche annullate senza preavviso, le precisazioni dell'ospedale Cannizzaro

L'azienda ospedaliera precisa di aver provato a contattare giorni prima, senza successo, due delle 9 pazienti prenotate

Con riferimento alla segnalazione dell’associazione Codici,circa il rinvio di ecografie senologiche prefissate per lo scorso 14 agosto, l’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro precisa quanto segue:" Le ecografie prenotate tramite numero verde inizialmente per il lunedì 14 pomeriggio erano state spostate, per esigenze legate a infortuni e presenze in reparto, nel turno della mattina, con un preavviso di due settimane. Già allora il personale addetto dell’Unità Operativa di Senologia non era riuscito a contattare, nonostante più tentativi ripetuti tra il 31 luglio e il 3 agosto, due delle nove pazienti prenotate, in quanto non rispondevano al telefono o non risultavano raggiungibili. Successivamente, venerdì 11, la dottoressa incaricata della seduta di ecografie di giorno 14 si è infortunata in un incidente domestico rimediando una frattura al piede che le impediva di rimanere in servizio. Quella stessa mattina, pertanto, le utenti sono state contattate dalla Senologia e sette ecografie distribuite nei turni delle prossime settimane. Anche in questo caso, il personale non è riuscito a contattare telefonicamente le stesse due pazienti che era stato impossibile avvisare nei giorni precedenti: una non rispondeva al telefono, l’utenza dell’altra risultava irraggiungibile. Per tale ragione, non avendo avuto modo di informare le utenti preventivamente, il personale ha apposto un avviso fuori dal reparto. Quanto ricostruito dalla Direzione dell’ospedale Cannizzaro, avvalorato dalle telefonate effettuate tramite numeri aziendali, attesta che l’Unità Operativa di Senologia si è effettivamente attivata per avvisare telefonicamente le utenti e ridurre i disagi legati all’inevitabile rinvio delle ecografie. Con l’occasione, si raccomanda ai pazienti la necessità di lasciare, all’atto della prenotazione delle prestazioni, numeri di telefono ai quali potere essere effettivamente raggiunti e di segnalare eventuali modifiche dei contatti da utilizzare".

Il presidente di Codici Manfredi Zammataro in riferimento alla replica dell'ospedale Cannizzaro afferma: "

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prendiamo atto dei chiarimenti forniti dalla struttura sanitaria circa l'impossibilità a svolgere il servizio per problemi legati all'improvvisa mancanza del sanitario di turno, anche se auspichiamo un aumento di personale tale da non permettere piu che, a causa dell'infortunio di un medico di turno, si paralizzi un servizio di un ospedale. Giova inoltre evidenziare che le persone che si sono rivolte Codici ci confermano di non aver ricevuto alcuna telefonata dalla Struttura Sanitaria che le avvisava dell'annullamento dell'esame, anche perchè avrebbero certamente fatto a meno di fare un viaggio (inutile) di oltre 200 km per non avere alcun servizio. In un' ottica di collaborazione nell'interesse della collettività non possiamo non evidenziare come sia a nostro avviso contestabile il modo di operare posto in essere dalla Azienda Cannizzaro che ha proceduto ad avvisare gli utenti della disdetta della visita solo tramite telefono (con tutti i rischi connessi di non rintracciabilità dell'utente) e non inviando anche una mail all'indirizzo in loro possesso, cosa che invece la stessa Struttura Sanitaria Cannizzaro ha fatto al momento della conferma della prenotazione. Sul punto invitiamo pertanto l'azienda sanitaria Cannizzaro a migliorare la modalità di comunicazionecon l'utenza soprattutto in situazioni di "emergenza" come questa. Per quanto ci riguarda, abbiamo gia contattato gli utenti chiedendo loro di mettersi in contatto con la Struttura Sanitaria che si è dichiarata disponibile a riprogrammare le visite, per fissare un nuovo appuntamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Musumeci: "In Sicilia 4 zone rosse, dobbiamo evitarne altre"

  • Lungomare, uomo colto da infarto si accascia e muore

  • Conte firma nuovo Dpcm, bar e ristoranti chiusi alle 18: superata ordinanza di Musumeci

  • Pronta ordinanza anticovid di Musumeci: coprifuoco dalle ore 23 e scuole superiori chiuse

  • Coronavirus, coprifuoco dalle 23 e limitazione negli spostamenti: ecco la nuova ordinanza di Musumeci

  • Coronavirus, oggi la nuova ordinanza del presidente Musumeci

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CataniaToday è in caricamento