rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Voto di scambio, processo Lombardo: ascoltati i testimoni della difesa

Secondo la tesi accusatoria - sostenuta dai pm Lina Trovato e Rocco Liguori - il voto di scambio si concretizzerebbe in un'acquisizione della libera espressione della preferenza in cambio di un posto di lavoro per Angelo Marino e Giuseppe Giuffrida, rispettivamente cugino e cognato dello storico militante dell'Mpa - e prima della Dc - Ernesto Privitera

Si è tenuta ieri pomeriggio, nei locali dell'ex pretura di via Crispi, a Catania, l'udienza del procedimento che vede accusati l'ex presidente della Regione Raffaele Lombardo e il figlio Toti dell'accusa di voto di scambio.

Sono state ascoltate - come testimoni della difesa, rappresentata per Lombardo dall'avvocato Salvo Pace - sei persone, tra cui Salvatore Currao, attivista Udc, Giuseppe Reina, ex sottosegretario di Stato, Margherita Ferro, ex assessore provinciale ed esponente del movimento delle donne dell'Mpa, Carmelo Tagliaferro, ex consigliere provinciale, e Francesco Saglimbene, consigliere comunale.

Secondo la tesi accusatoria - sostenuta dai pm Lina Trovato e Rocco Liguori - il voto di scambio si concretizzerebbe in un'acquisizione della libera espressione della preferenza in cambio di un posto di lavoro per Angelo Marino e Giuseppe Giuffrida, rispettivamente cugino e cognato dello storico militante dell'Mpa - e prima della Dc - Ernesto Privitera.

Come ha più volte ribadito l'ex presidente della Regione Raffaele Lombardo il legame con Privitera è antichissimo e risale agli anni '70 ed è durato sino all'ultima tornata amministrativa etnea. Quindi non vi era nessuna volontà di condizionare il voto di chi, spontaneamente e da piu' di trent'anni, aveva sempre sostenuto lo stesso Lombardo.

La circostanza è stata confermata dalle parole dei vari testimoni della difesa, tra cui Giuseppe Reina. "Conosco benissimo Ernesto Privitera - ha detto l'ex sottosegretario Reina - ed e' uno degli amici di sempre di Raffaele Lombardo. Si e' sempre impegnato con noi e lo ricordo come una persona leale. In ogni manifestazione di rilievo era presente". La prossima udienza si terrà il 4 giugno alle ore 16,30 per l'esame di ulteriori testi della difesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto di scambio, processo Lombardo: ascoltati i testimoni della difesa

CataniaToday è in caricamento