rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Waterfront, l'amministrazione presenta un concorso di idee

Il progetto del Comune di Catania, condiviso con l'Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto, è finalizzato alla realizzazione del nuovo waterfront, un'opera che avrà un valore storico per Catania

L’assessore all'Urbanistica Salvatore Di Salvo e Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità Portuale della Sicilia orientale, hanno illustrato il bando di concorso internazionale di idee per un masterplan di riqualificazione del waterfront e delle zone di interazione della città con il Porto e la Ferrovia nel corso di un incontro organizzato dal Lions Club Catania Nord, introdotto dal presidente, Beniamino Biondi.

Il progetto del Comune di Catania, condiviso con l'Autorità Portuale e la Capitaneria di Porto, è finalizzato alla realizzazione del nuovo waterfront, un'opera che avrà un valore storico per Catania.

Comune, Autorità e Capitaneria hanno condiviso la necessità di dotarsi di uno strumento di pianificazione di massima, a livello di masterplan, che identifichi le principali componenti urbanistiche, paesaggistiche, architettoniche e funzionali dell’area che va da Piazza Europa (porto Rossi) fino al faro Biscari, passando per piazza dei Martiri e la ex cementeria. Punti critici, questi ultimi,  perché in essi ricadono i principali punti di contatto fra la città, la rete ferroviaria  e il porto, una “anomalia urbanistica” comprendente quartieri residenziali degradati, impianti industriali dismessi, che occorre sanare .

“L’obiettivo del concorso di idee – ha spiegato Di Salvo -, che premierà la più interessante con centomila euro, è proprio la definizione di strategie, indirizzi progettuali su scala urbana e territoriale per la riqualificazione del waterfront cittadino e portuale in relazione al contesto territoriale. Tutto questo nel rispetto dei caratteri intrinseci dei valori storico, artistico e culturale dell’area. Si prevede che i lavori possano essere cominciati entro il 2022 e completati entro il 2028”.

Una particolare attenzione l’Assessore ha posto sulla riqualificazione dei rioni Angeli Custodi e Civita, sulle prospettive di integrazione con la metropolitana, sull’abbattimento del muro di cinta del Porto e il conseguente sviluppo di attività economiche.

Annunziata ha elogiato Catania come una delle più belle “marine” d’Italia e ha esaltato l’iniziativa di un waterfront moderno, sicuro, al passo con i tempi. Dopo aver sottolineato che le Zes (Zone Economiche Speciali) attirano investimenti, ha ricordato come l'intervento sulla “mantellata” non solo metterebbe in sicurezza il Porto ma consentirebbe a catanesi e visitatori la possibilità di usufruire di una passeggiata a mare di circa un chilometro e mezzo che poche città al mondo posso vantare.

“Nel contempo – ha aggiunto - si creerebbe un molo adeguato all'ormeggio dei mega yacht in modo da potere dare accoglienza a un turismo d’elite". L’idea richiamerebbe l’attenzione dei Mercati internazionali e con i raccordi infrastrutturali con il porto di Augusta si realizzerebbe un polo navale di grande attrazione nel centro del Mediterraneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Waterfront, l'amministrazione presenta un concorso di idee

CataniaToday è in caricamento