rotate-mobile
Cronaca

Wind jet, terminata attività ispettiva: è tempo di cassa integrazione per i lavoratori

Lo comunica la Filt Cgil di Catania, ricordando che la verifica a carico della ditta Wind jet spa, si era inceppata a causa di un problema burocratico

L' Inps sbloccherà la cassa integrazione guadagni ordinaria (cigo) per la ditta Wind Jet spa in concordato. La verifica ispettiva da parte dell'Ispettorato del lavoro si è infatti conclusa positivamente. Lo comunica la Filt Cgil di Catania, ricordando che la verifica a carico della ditta Wind jet spa, si era inceppata a causa di un problema burocratico.

Il Ministero del Lavoro aveva infatti inviato una nota alla Direzione territoriale del lavoro etnea lo scorso 1 aprile, per avviare l’ispezione. La nota su pec non venne però mai ricevuta dalla direzione territoriale e nel frattempo gli oltre 500 lavoratori non hanno percepito alcuna forma di sostegno al reddito perché dal 19 dicembre 2015 l' INPS non ha mai erogato somme.

"Venuti a conoscenza dell'inghippo abbiamo subito coinvolto la FILT nazionale, che dopo uno scambio di contatti ministeriali ci ha girato la nota per l’ispezione. - raccontano il segretario della Filt Cgil, Alessandro Grasso e il responsabile Mercato del lavoro, Giuseppe Oliva- Poi abbiamo anche interessato la deputata Albanella per una sollecitazione e dopo settimane di invio di email e solleciti riusciamo ad avere un’interlocuzione diretta con il Ministero. Infine, il direttore Amich è riuscito ad attivare l'ispezione tanto attesa. Tutto questo dimostra come sia sempre più probabile per i lavoratori pagare in prima persona il prezzo dei ritardi burocratici e che il ruolo del sindacato spesso diventa anche quello di velocizzare passaggi che in teoria dovrebbero essere automatici. Adesso è necessario sbloccare la cassa integrazione per i lavoratori che finalmente potranno beneficiare di ammortizzatori sociali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wind jet, terminata attività ispettiva: è tempo di cassa integrazione per i lavoratori

CataniaToday è in caricamento