menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Inchiesta Wind Jet, interrogatorio per Pulvirenti e Rantuccio

Saranno interrogati dal Gip Giuliana Sammartino il presidente di Wind Jet, l'ex patron del Catania Antonino Pulvirenti, e l'amministratore delegato della società aerea, Stefano Rantuccio, agli arresti domiciliari per bancarotta fraudolenta

Saranno interrogati oggi il presidente di Wind Jet Antonino Pulvirenti e l'amministratore delegato della società, Stefano Rantuccio. Sono, infatti, agli arresti domiciliari per bancarotta fraudolenta a seguito dell'inchiesta sui bilanci della compagnia aerea. 

La vicenda nasce nell’agosto 2012, quando, a seguito del fallimento della trattativa per la cessione della Wind Jet all’Alitalia, la compagnia aerea siciliana, in forte crisi di liquidità, aveva sospeso le proprie attività.

Wind Jet, parabola discendente: dallo "stop ai voli" all'arresto di Pulvirenti

Nel maggio successivo la società veniva ammessa dal Tribunale Fallimentare di Catania alla procedura di concordato preventivo liquidatorio, con un passivo di oltre 238 milioni di euro e con debiti verso l’erario per oltre 43 milioni di euro. Le indagini - dirette dai Magistrati del gruppo per i “reati contro la criminalità economica” della Procura distrettuale di Catania - sono state svolte dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Catania, in stretta collaborazione con i consulenti tecnici nominati dall’Autorità Giudiziaria e con il supporto del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria.

Tali attività hanno consentito di ricostruire - attraverso l’analisi delle complesse vicende societarie - le operazioni dolose compiute a partire dal 2005 che hanno determinato l’aggravamento dello stato di dissesto della “Wind Jet S.p.a.”.

VIDEO il commento del procuratore

VIDEO l'arresto di Nino Pulvirenti

Nei confronti di ulteriori 3 indagati, Angelo Agatino Vitaliti (componente del Consiglio di Amministrazione di “Wind Jet S.p.a.”), Vincenzo Patti e Paola Santagati - rispettivamente Presidente del Collegio Sindacale e Commercialista della “Wind Jet S.p.a.” - è stato disposto, il divieto temporaneo di esercitare attività professionali e imprenditoriali.

VIDEO i dettagli forniti dalla guardia di finanza

TUTTI I NOMI DEGLI INDAGATI

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

McDonald’s, l’iniziativa "Sempre aperti a donare" arriva a Catania

Arredare

Soffitto: alcune idee per valorizzarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento