rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Wwf, dalla Sicilia parte il tour "spiagge plastic free": a Catania il 3 giugno

Sul litorale catanese avrà luogo l'appuntamento centrale con operazioni di pulizia sulla costa e dei fondali e un'iniziativa serale scientifica e di divulgazione

Domenica 3 giugno prenderà il via il tour nazionale del Wwf "spiagge 'Plastic-Free', una maratona di eventi che coinvolgerà partner di alto profilo scientifico e tecnico, centinaia di volontari e cittadini uniti tutti dallo stesso obiettivo: liberare alcune delle piu' belle spiagge italiane dall'invasione silenziosa della plastica.

 Il Tour Spiagge Plastic Free partirà alla vigilia di due date importanti internazionali, entrambe focalizzate sull'inquinamento da plastica: 5 giugno, Giornata Mondiale dell'Ambiente e 8 giugno, Giornata mondiale degli Oceani. In quella settimana il Wwf ha previsto attivita' di informazione per il grande pubblico, a livello nazionale e internazionale. Cosi' in un comunicato del Wwf.

Si parte, il 3 giugno, dalle spiagge siciliane: sul litorale catanese avrà luogo l'appuntamento centrale con operazioni di pulizia sulla costa e dei fondali e un'iniziativa serale scientifica e di divulgazione. In Sicilia hanno aderito, tra gli altri, Plastic Buster (progetto internazionale di monitoraggio della salute degli animali e delle acque del Mediterraneo e di riduzione delle plastiche), Padi (organizzazione di istruzione alla subacquea con il suo progetto globale Aware per la pulizia dei fondali), la Stazione Zoologica Anton Dohrn, il Sindacato Italiano balneari. Madrina della manifestazione siciliana è l'attrice Stefania Spampinato.

Il tour 'Spiagge plastic-free' proseguirà per tutto il mese di giugno toccando decine di località tra cui le spiagge di Genova, Rimini, Ancona, Palidoro e Torre Flavia nel Lazio; Isola Gaiola nel Golfo di Napoli; Punta del Serrone vicino Brindisi; Oasi di Policoro in Basilicata; Capo Rizzuto, Saline Joniche, Praia a Mare in Calabria. In Sardegna spiagge pulite in Gallura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wwf, dalla Sicilia parte il tour "spiagge plastic free": a Catania il 3 giugno

CataniaToday è in caricamento