rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Comune revoca concessioni alla "Za Rosa": titolare dei camion coinvolto in blitz antimafia

Il provvedimento è stato attuato nel momento in cui si è appreso che il proprietario dei due camion è stato coinvolto nell'operazione Carthago nell'ambito della quale è stata emessa la misura di custodia cautelare nei suoi confronti

L'amministrazione comunale ha sospeso la concessione di suolo pubblico e le relative autorizzazioni amministrative per la preparazione e vendita di alimenti e bevande al proprietario di due camion di panini di piazza Tricolore: quelli della celebre "Za Rosa".

Il provvedimento è stato attuato nel momento in cui si è appreso che il proprietario dei due camion è stato coinvolto nell'operazione Carthago nell'ambito della quale è stata emessa la misura di custodia cautelare nei suoi confronti. Il soggetto in questione ebbe rilasciate nel maggio 2006 sia per piazza del Tricolore sia per viale Castagnola due concessioni dalla durata di 10 anni.

Prima della scadenza delle medesime autorizzazioni, nell'aprile 2016 il comune di Catania ha recepito, con la delibera n. 67 del 26 aprile 2016, l'accordo della conferenza Stato-Regioni con la quale tutte le autorizzazioni sono state prorogate al 2017, data dalla quale le concessioni potranno essere assegnate solo dopo l'espletamento di un bando pubblico.

"Il Comune di Catania - afferma il vicesindaco Marco Consoli - è sempre pronto a intervenire tempestivamente quando si tratta del rispetto delle norme e della legalità. Nel momento in cui abbiamo appreso della situazione giudiziaria del concessionario delle due licenze, abbiamo subito provveduto a sospendere le autorizzazioni relative ai due camion di panini che poi sono stati rimossi dal proprietario stesso. Sappino tutti che da parte dell'amministrazione la guardia è sempre alta nei confronti dei fenomeni mafiosi e di criminalità di qualsiasi tipo e natura. Non tollereremo nulla che vada contro le leggi e le istituzioni dello Stato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune revoca concessioni alla "Za Rosa": titolare dei camion coinvolto in blitz antimafia

CataniaToday è in caricamento