rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zona industriale

Degrado e incendi: rilanciare e mettere in sicurezza la zona industriale

E' l'appello di un immediato intervento che il presidente della commissione comunale al Patrimonio Salvatore Tomarchio rivolge nuovamente al sindaco Bianco, "per avviare quel progetto di interventi nel breve, medio e lungo periodo che nella zona industriale si aspetta da anni"

L’incendio in un capannone della zona industriale di oggi rappresenta un campanello d’allarme che l’amministrazione comunale non può non tenere nella giusta considerazione. Anche se il rogo si sta verificando in un’area privata bisogna tenere in considerazione che, in questa parte di Catania, ci sono interi ettari di terreno invasi dalle sterpaglie con la conseguenza che quello che si sta verificando oggi, senza un piano di manutenzione straordinario, si potrebbe verificare pure nelle prossime settimane.

Capannone a fuoco

E' l'appello di un immediato intervento che il presidente della commissione comunale al Patrimonio Salvatore Tomarchio rivolge nuovamente al sindaco Bianco, "per avviare quel progetto di interventi nel breve, medio e lungo periodo che nella zona industriale si aspetta da anni".

Degrado, discariche abusive, incendi (nel periodo estivo) e allagamenti (nel periodo invernale) che ha il solo effetto di mettere in ginocchio il cuore industriale cittadino. "L’incendio di oggi sottolinea la necessità, da parte di tutti i soggetti interessati, di sedersi attorno ad un tavolo e cominciare una collaborazione duratura  - commenta Tomarchio - dove gli imprenditori della zona, in cambio di agevolazioni fiscali oppure riduzione delle tasse, si potrebbero assumere gli oneri per la pulizia dei canali per il deflusso delle acque piovane, della manutenzione straordinaria del manto stradale e dei marciapiedi, del potenziamento della pubblica illuminazione, della bonifica dalle discariche abusive e dalla pulizia ordinaria. Si tratta di una cooperazione che può portare indubbi vantaggi per tutti".

GUARDA IL VIDEO

Incendio zona aeroporto

"Ogni appello, segnalazione, sopralluogo e richiesta non ha portato a nessun risultato in termini di sicurezza e vivibilità in un sito di vastissime dimensioni. Adesso è arrivato il momento di creare un’intesa che potrebbe rendere la zona industriale più sicura e funzionale in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione atmosferica. Restare con le mani in mano vorrebbe dire intervenire ad ogni emergenza e mettere pezze ad una “struttura” che fa acqua da tutte le parti", conclude Tomarchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado e incendi: rilanciare e mettere in sicurezza la zona industriale

CataniaToday è in caricamento