menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zona industriale, sgravi alle aziende in cambio di manutenzione

E' l'idea del presidente della commissione comunale tributi Salvo Tomarchio, che ipotizza un piano con incentivi fiscali per chi esegue lavori pubblici

Creare una collaborazione tra gli imprenditori della zona industriale, il comune di Catania e l'Irsapp, in cambio di agevolazioni fiscali o riduzione delle tasse. E' la proposta di Salvo Tomarchio, presidente della commissione comunale tributi. "I titolari delle imprese - spiega - si potrebbero assumere gli oneri per la pulizia dei canali per il deflusso delle acque piovane, della manutenzione straordinaria del manto stradale e dei marciapiedi, del potenziamento della pubblica illuminazione, della bonifica dalle discariche abusive e dalla pulizia ordinaria. Per tanto tempo associazioni di categoria, comitati spontanei e residenti della zona hanno lanciato appelli, fatto segnalazioni e richiesto incontri aspettando dalle istituzioni competenti una qualche risposta soddisfacente: tutto inutile. Adesso è arrivato il momento di creare una sinergia che avrebbe il solo risultato di rendere la zona industriale più sicura e funzionale in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi condizione atmosferica".

"Ovviamente - conculde Tomarchio - si tratta di un accordo da studiare in ogni minimo dettaglio con tutti gli addetti ai lavori ma la cosa fondamentale è fare qualcosa di concreto per evitare che la zona industriale resti una grossa incompiuta ancora per tanti anni. Un progetto che non richiede iter burocratici lunghissimi e non prevede nessuna finanziaria o richiesta alla cassa depositi e presiti, ma solo denaro privato per un restyling rapido, radicale e soprattutto duraturo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Probiotici: cosa sono e perchè fanno bene

Cura della persona

Pancia piatta? Ecco il massaggo fai-da-te

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CataniaToday è in caricamento